Franceschini contro Di Pietro: Votare l'Italia dei Valori è inutile
Scritto il 11/05/09 alle 01:06:16 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Politica''Siamo noi il vero voto utile'', replica Antonio Di Pietro

l segretario del Partito democratico: ''Il 7 e l'8 giugno si gioca una partita che determinerà la qualità della democrazia italiana. Quello per Di Pietro non può essere altro che un voto di protesta''. La replica dell'Italia dei Valori: ''E' disperato, siamo noi il vero
Roma, 10 mag (Adnkronos/Ign) - ''Non votate per protesta Di Pietro, è in gioco la democrazia'', dice il segretario del Pd Dario Franceschini. ''Siamo noi il vero voto utile'', replica Antonio Di Pietro. E' lite sul prossimo voto europeo tra Partito democratico e Italia dei Valori. Ad accendere la miccia è stato l'appello a votare Pd rivolto agli elettori dal segretario Franceschini. "Rischiamo di risvegliarci in un Paese con un padrone assoluto", ha detto sottolineando l'importanza del distacco tra il Pd e Berlusconi. Dunque no "all'astensione o al voto di protesta, perché quello per Antonio Di Pietro non può essere altro che un voto di protesta".



''Il 7 e l'8 giugno si svolgerà una partita che determinerà la qualità della democrazia italiana nei prossimi anni - spiega - perché le democrazie sono basate su un rapporto di forza''. ''Il paese - sottolinea Franceschini - corre il rischio di cadere in uno squilibrio troppo forte''. ''Attenzione perché l'8 potremmo svegliarci in paese diverso da quello che ci hanno consegnato i nostri padri'', avverte. Le europee, aggiunge il leader del Pd, ''sono uno spartiacque''. Il giorno dopo ''si misurerà la distanza tra il Pdl e il Pd e si capirà se Berlusconi ha stravinto o se l'Italia ha ancora un equilibrio di forza''.

La replica dell'Idv è immediata. Per il capogruppo alla Camera Massimo Donadi, le parole di Franceschini ''sono desolanti e rendono palese la disperazione di un partito nato con vocazione maggioritaria e che un anno dopo e' ridotto ad attaccare gli alleati per rubare quattro voti, per rendere meno imbarazzante un tracollo elettorale cui il gruppo dirigente si e' gia' rassegnato''. Antonio Di Pietro è secco. "L'unico vero voto utile, oggi, è quello a favore di quei partiti e di quelle persone che si oppongono allo strapotere razzista, fascista e xenofobo di Berlusconi. Non certo quello di chi se ne ricorda, ipocritamente, soltanto sotto le elezioni e solo per fini elettorali''.

''Men che meno -prosegue Di Pietro- ha titolo a chiedere il voto utile, per combattere Berlusconi, chi non ha avuto il coraggio di sfidarlo in prima persona né di porsi come partito di resistenza. Noi dell'Italia dei Valori siamo il vero voto utile perché testimoniamo la lotta di chi, negli ultimi anni, ha combattuto in tutti i modi in difesa della democrazia di questo Paese e delle sue istituzioni, a cominciare dal milione di firme raccolte per promuovere il referendum per fermare il Lodo Alfano''

http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3300728722

Commenti a questo articolo:
 
 oh oh
Scritto il 11/05/09 alle 02:12:36 GMT pubblicato da Morena
QUESTA FOTO E' UNA SPETTACOLO, VE LA RUBO SUBITO.
GRAZIE E BUONANOTTE
SITO FANTASTICO

 ecco appunto
Scritto il 11/05/09 alle 10:48:33 GMT pubblicato da dario
La foto da sola esprime tutta l'opposizione.
Non c'è neanche bisogno di leggere l'articolo.

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.