Ali Agca vuole essere battezzato a San Pietro
Scritto il 18/05/09 alle 02:29:30 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Cronaca e AttualitàL'attentatore Il killer turco che sparò a Wojtyla dice di essere convertito al cristianesimo

NKARA Mehmet Ali Agca, autore il 13 maggio 1981 dell'attentato a Giovanni Paolo II, vorrebbe essere battezzato in Vaticano dopo la sua scarcerazione che avverrà il prossimo gennaio
Lo riferisce il quotidiano Today's Zaman citando dichiarazioni dell'avvocato di Agca, Haci Ali Ozhan, secondo il quale il suo cliente ha anche espresso il desiderio di visitare la tomba di Giovanni Paolo II e di incontrare Benedetto XVI.

Il mese scorso si era appreso che Agca si era convertito al cattolicesimo. La conversione sarebbe avvenuta il 13 maggio del 2007 e lo stesso Agca ne avrebbe informato le autorità vaticane.

Agca si trova da nove anni nel carcere turco di massima di Sincan, vicino Ankara, per aver ucciso il giornalista turco Abdi Ipekci e finirà di scontare la sua pena il 18 gennaio 2010.

Ma Agca ha espresso anche un altro desiderio. Quello di ottenere la cittadinanza portoghese come tributo alla Madonna di Fatima la cui festa cade sempre il 13 maggio. Il governo portoghese però non intende concedere la cittadinanza a Mehmet Ali Agca.

Sfuggito all'attentato di Agca, il predecessore di Benedetto XVI aveva affermato di essersi salvato per l'intercessione della Vergine di Fatima. «In base alla legge portoghese questa richiesta non ha alcuna possibilità di essere accolta», ha dichiarato il portavoce del governo portoghese, Pedro Silva Pereira, dopo una riunione del gabitto dei ministri.

«Uno straniero che non vive in Portogallo e non parla portoghese può ottenere la cittadinanza solo in circostanze veramente eccezionali - ha proseguito - come l'aver prestato servizio meritorio a favore dello Stato o della comunità portoghese. Questo non è, evidentemente, il caso di Agca».

il tempo

--------------------

E magari qualche scemo gli crederà pure!!

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.