Milano multietnica, nelle scuole aumentano i bimbi stranieri
Scritto il 27/08/09 alle 14:16:09 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
ImmigrazioneIn via Paravia nessun italiano in prima elementare (Noi sempre più poveri e loro diventano imprenditori a spese nostre n.d.r.)
La scuola elementare di via Paravia, nella zona 'popolare' di San Siro, è davvero multietnica. Nel vero senso della parola: se negli anni scorsi c'è stato un progressivo abbandono degli alunni italiani quest'anno per la prima volta si registra un en plein di bambini stranieri nella prima classe. Infatti nel 2007 i bimbi italiani erano una dozzina e nel 2008 si sono ridotti a sette come spiega Repubblica.

Quest'anno nessuno dei 15 bambini della prima sarà italiano, ed è la prima volta che a Milano succede una cosa del genere. Il 14 settembre, giorno di inizio delle lezioni, saranno tutti lì con indosso il loro grembiulino, che sarà rigorosamente blu.

In totale nella scuola di via Paravia convivono 25 nazionalità diverse, le famiglie italiane del quartiere hanno iscritto i figli alla scuola elementare di piazza Sicilia, più centrale e con una percentuale di stranieri più bassa. Altri bimbi invece sono stati assegnati all'istituto di via Dolci dove gli stranieri sono il 47% del totale.

Intanto, come segnala un articolo del Corriere, sempre in città aumentano le imprese gestite da immigrati. Su 123 mila ditte individuali in città soltanto 55mila hanno un titolare milanese. Le imprese avviate da egiziani sono quasi 5mila, 1600 da marocchini e 500 da tunisini. I romeni hanno aperto invece 2mila imprese.

Sono solo 500 le attività dei cinesi, con moltissimi titolari con meno di 30 anni. quindi come dice Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano.

http://milano.blogosfere.it/2009/08/milano-multietnica-nelle-scuole-aumentano-i-bimbi-stranieri-in-via-paravia-nessun-italiano-in-prima.html

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.