MEMORIAL ORIANA FALLACI 2009
Scritto il 08/09/09 alle 14:50:16 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Incontri ed EventiIl prossimo 15 Settembre, a tre anni dalla sua scomparsa, si terrà a Firenze, il “Memorial Oriana Fallaci”
L’evento, promosso dall’Associazione “Una Via per Oriana”, ha l’obiettivo di commemorare e ringraziare Oriana per averci aperto gli occhi sulla gravissima minaccia di islamizzazione che incombe sulla nostra società.

L’associazione, oltre a impegnarsi affinché venga dedicata una via, una piazza o un luogo pubblico, al più importante scrittore del secolo scorso, svolge opera di informazione e sensibilizzazione a favore delle libertà democratiche, contro ogni forma di terrorismo, attraverso manifestazioni, convegni, conferenze, dibattiti, attività di ricerca e di studio ed anche attraverso il sito http://www.unaviaxoriana.it

Il "Memorial Oriana Fallaci" si svolgerà secondo un programma già consolidato:

- alle 17.00 l’immancabile appuntamento al Cimitero Evangelico agli Allori per rendere Omaggio a Oriana, recitare una preghiera e deporre fiori sulla Sua tomba;

- alle 18.30 presso il Grand Hotel Mediterraneo, si terrà il Convegno Studi in ricordo di Oriana “Le Ragioni dell’Occidente”  nell’ambito del quale verrà presentato il libro  di Alexandre Del Valle “Perché la Turchia non può entrare in Europa” edito da Guerini e Associati.

Il  tema del Convegno tocca profondamente il destino della nostra Civiltà e delle generazioni future perché persiste una strana indulgenza da parte dell'Unione Europea nei confronti della Turchia, la cui annessione contraddice gli stessi principi democratici su cui la UE è fondata.

Con questo libro Del Valle ospite relatore al Convegno, ci pone e si pone una domanda: «Meglio avere la Turchia dalla nostra parte piuttosto che contro?». La sua risposta, è senza ipocrisie o moralismi perché utilizza le sue vaste competenze in ambito geopolitico, la profonda, diretta conoscenza della situazione turca e un’affilata intelligenza critica per esporre, sia nel libro che nel Convegno e in tutta la sua crudezza, un tema che toccherà profondamente il destino della nostra Civiltà e delle generazioni future.

Con Alexandre Del Valle, relatore al Convegno, sarà Andrea Morigi, Giornalista professionista, lavora al quotidiano “Libero”, dove si occupa di economia e di temi legati all’islam. Morigi, collabora con vari periodici fra cui “Cristianità”, “Il Domenicale” e “Il Timone” e con l’emittente cattolica Radio Maria.
Dal 1998 coordina la redazione italiana del Rapporto sulla libertà religiosa nel mondo, pubblicato ogni anno da “Aiuto alla Chiesa che soffre”.

Inoltre, avremo la partecipazione straordinaria di Renzo Martinelli regista di importanti Film, il quale oltre che intervenire al Convegno, ci parlerà del suo nuovo Film  “Barbarossa” di cui in anteprima, avremo la grande opportunità di vederne il Promo. Barbarossa è una produzione che non ha precedenti nella storia del cinema europeo, girato in Romania, dove è stata costruita un’intera città, una “Milano medievale”. Il Film sarà nelle sale cinematografiche nel prossimo ottobre, dove potremo assistere a spettacolari scene di battaglie.

A seguire, lo Spettacolo Teatrale “ARMENIA MON AMOUR”, “per non rimanere seduti a guardare”, con la bravissima Tamara Fagnocchi, per la produzione di TeatroVivo e la Regia di Marcela Serli la quale, a proposito di quest’opera dice: “che cosa possiamo dire di più di quella verità? Niente. Possiamo solo dirla di più. E possiamo dirla in un altro modo“. “Armenia mon amour” è un monologo a più voci ironico e onirico, sulle atrocità subite dagli armeni e sul nostro sguardo, da occidentali ingenui. Sperando di farvi sorridere e di toccarvi il cuore, senza paura del pathos, senza paura di essere sacri e dissacranti allo stesso tempo. Riuscendo, speriamo, a raccontarvi questa tanto desiderata, pretesa, necessaria verità”.

Dopo lo spettacolo teatrale, si svolgerà la “Cerimonia di Consegna della Borsa di Studio Oriana Fallaci” che nella scorsa edizione si è aggiudicato Paolo Della Sala.

Attesissima, la Cerimonia di Assegnazione del “Premio Oriana Fallaci”, che nelle passate edizioni è stato assegnato tra gli altri a Bat Ye’Or, Maria Giovanna Maglie, Daniela Santanché, Fiamma Nirestein, Alexandre Del Valle, Alfredo Mantovano, Toni Capuozzo, Renato Farina e Magdi Cristiano Allam.

Infine, la Cena Conviviale al Ristorante Mediterraneo, con i personaggi e tutti i partecipanti intervenuti.

Per l'accredito:  comitatounaviaxoriana@yahoo.it oppure info@unaviaxoriana.it in alternativa tel. 339 8704071.

Armando Manocchia Presidente

Commenti a questo articolo:
 
 Grazie Oriana Fallaci ...
Scritto il 08/09/09 alle 16:18:09 GMT pubblicato da Persia
... per esserci stata e ... per esserci, e Graziie a chi mantiene viva la tua Fiamma che (ci) illumina!

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.