LA SVIZZERA DICE NO AI MINARETI
Scritto il 29/11/09 alle 20:32:26 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
IslamReferendum, il 57,5% favorevole al divieto. I sondaggi prevedevano una sconfitta dell'iniziativa dei conservatori
GINEVRA - Stop ai minareti in Svizzera. A sorpresa, smentendo i sondaggi della vigilia, gli elettori della Confederazione elvetica hanno risposto con una chiarissima maggioranza del 57,2% il referendum sul divieto assoluto di costruire nuovi minareti.

Promosso da esponenti della destra nazional-conservatrice per dire "no all'islamizzazione della Svizzera", il sì al bando non colpisce né le moschee, né i quattro minareti già esistenti, ma infligge un duro colpo all'immagine della Svizzera, terra di coabitazione pacifica tra culture, lingue e religioni diversi.

Per il governo e la maggioranza dei partiti che avevano fatto campagna contro l'iniziativa si tratta di una cocente ed imbarazzante sconfitta, che rischia di oscurare l'immagine del Paese neutrale, soprattutto nei rapporti con il mondo musulmano. Anche la comunità musulmana - circa 350-400 mila persone - ha espresso delusione e amarezza per l'esito del referendum. Il sì all'iniziativa è stato infatti massiccio. [...]

ESULTA LA LEGA, PREOCCUPATI VESCOVI - "Sì ai campanili, no ai minareti". Esulta la Lega Nord interpretando così il messaggio politico che viene dalla Svizzera dove i cittadini elvetici hanno votato si ad un referendum che vieta nuove edificazioni di minareti.[...]

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2009/11/29/visualizza_new.html_1622137370.html

Commenti a questo articolo:
 
 Non c'è niente per cui esultare.
Scritto il 30/11/09 alle 10:56:23 GMT pubblicato da giuliana
Se consideriamo che al referendum ha partecipato solo la metà degli aventi diritto al voto, direi che il risultato è piuttosto preoccupante.
Non è certo stato un plebiscito.

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.