BARI - il magistrato Nicastro si candida per l'Idv
Scritto il 16/02/10 alle 00:24:16 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
PoliticaFitto: ha indagato su di me per 9 anni. Barbara vicinanza tra politica e giustizia
BARI - Durissima la reazione del ministro Fitto alla candidatura di Nicastro: «Il pm Lorenzo Nicastro ha indagato su di me per nove anni e sostenuto le accuse nei miei confronti fino a qualche attimo fa. Ora si candida con l’Italia dei valori. Questo rende evidente una barbara commistione tra politica e giustizia».

IL MINISTRO: UNA BARBARIE - Il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto è indignato. «Quella stessa barbarie - afferma - che hanno praticato i Di Pietro e i De Magistris significativamente presenti alla sua conferenza stampa». «È abnorme e scandaloso - continua Fitto - che il sospetto di un uso direttamente politico dell’azione giudiziaria divenga oggi assoluta certezza. È una vergogna».

E DI PIETRO: MEGLIO TROPPI MAGISTRATI CHE DELINQUENTI - «Troppi magistrati nelle nostre liste? Meglio qualche magistrato in più in lista che qualche delinquente in più nelle istituzioni». Così il presidente dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro risponde a Fitto. «Basta che Berlusconi non candidi delinquenti e noi candideremo meno magistrati» ha aggiunto Di Pietro. Tre dei cinque esponenti che stamani hanno tenuto la conferenza stampa sono ex magistrati: oltre a Di Pietro, c’erano l’eurodeputato Luigi De Magistris e Lorenzo Nicastro, fino alla scorsa settimana pm alla Procura di Bari, che sarà il capolista dell’Idv alle Regionali in Puglia.

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/politica/2010/15-febbraio-2010/fitto-ha-indagato-di-me-9-anni-barbara-vicinanza-politica-giustizia-1602466056498.shtml

Regionali: no di Anm a Pm Nicastro in Puglia
Palamara, riflettere su ritorno in toga a fine mandato

(ANSA) - ROMA, 15 FEB - L'Anm ritiene inopportuna la candidatura alle regionali in Puglia del Pm di Bari Lorenzo Nicastro, che si presenta con l'Idv. 'Il diritto all'elettorato passivo - spiega il presidente dell'Anm Palamara - non puo' essere negato ai magistrati. Tuttavia non sono opportune candidature nei luoghi in cui il magistrato ha esercitato la giurisdizione'. Palamara annuncia anche una riflessione sul 'rientro in servizio del magistrato che ha svolto un mandato elettorale'.

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.