PREMIO GIORNALISTICO
Scritto il 17/06/08 alle 15:15:25 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Premio GiornalisticoCONSEGNATO A MAGDI CRISTIANO ALLAM PREMIO "ORIANA FALLACI" PER GIORNALISMO

Bologna, 17 giu. -(Aki) - È stato assegnato al vice direttore del 'Corriere della Serà, Magdi Allam, il premio "Oriana Fallaci" per il giornalismo promosso dall'associazione "Una via per Oriana" che si batte affinché ogni comune intitoli una via della propria città alla scrittrice toscana.

La consegna è avvenuta ieri sera in occasione della presentazione del libro "Grazie Gesù" tenuta da Allam a Pieve di Cento da parte del presidente dell'associazione, Armando Manocchia.

«Per l'attenzione e la passione con cui tratta tematiche che riguardano la realtà dei modelli di convivenza sociale in occidente - si legge nella motivazione del premio - quali identità nazionale e democrazia, immigrazione e integrazione Islam e Terrorismo. Tematiche indispensabili che contribuiscono alla difesa della nostra storia, della nostra cultura, della nostra identità. Vero modello di integrazione per chi ama l'Italia e combatte l'ideologia della morte per favorire la civiltà della vita».

L'Associazione «Una Via per Oriana» è la promotrice del Convegno in ricordo di Oriana Fallaci nell'ambito del quale organizza il giorno 15 settembre di ogni anno (anniversario della scomparsa e giorno della commemorazione della scrittrice), il Premio Oriana Fallaci da assegnare a giornalisti e scrittori che si siano significativamente distinti nel raccontare, attraverso interviste per quotidiani, periodici, siti internet, radio, Tv, i processi che riguardano il mondo islamico e le sue problematiche relative ai rapporti con l'occidente.
Quest'anno la stessa associazione ha anche promosso una borsa di studio il cui bando è presente sul suo sito internet.

(Ham/AKI) 17-GIU-08 11:52 NNN

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.