Assegnazione della ''Borsa di Studio Oriana Fallaci''
Scritto il 21/04/10 alle 18:44:48 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
ComunicatiSpettacolo al Teatro Cinema Moderno di Castelbolognese - "Armenia Mon Amour" venerdì 23 aprile ore 21.00

L’Associazione “Una Via per Oriana”, ogni anno, promuove l’assegnazione della “Borsa di Studio Oriana Fallaci”, da destinarsi a coloro i quali si siano significativamente distinti attraverso opere teatrali, cinematografiche, articoli e interviste per quotidiani, periodici, siti internet, radio e tv, raccontando processi che riguardano il mondo islamico e le sue problematiche relative ai rapporti con l'Occidente, che siano testimonianza dei temi della pace, dell’affermazione dei diritti sociali, civili, universali dell’uomo e soprattutto per aver continuato a mantenere vive quelle coscienze che Oriana Fallaci, con  le Sue interviste di cui è stata Maestra, i suoi articoli e i Suoi libri, ha contribuito a risvegliare.

Quest'anno la Borsa di Studio è stata assegnata all'attrice Tamara Fagnocchi, per il monologo: "ARMENIA MON AMOUR",  Produzione TeatroVivo regia di Marcela Serli

Dalle note di regia: Che cosa possiamo dire di più di quella verità? Niente. Possiamo solo dirla di più.
E possiamo dirla in un altro modo. Il mio modo di affrontare la regia di argomenti come questo è diventata sempre più chiara negli anni. So che amo il teatro. E oggi il teatro m’interessa più che mai. La narrazione lasciamola ai narratori. Noi, con questa tragica storia, proveremo a far del teatro. Noi racconteremo questa storia attraverso l’arte della comunicazione, del dialogo. Proprio quello che manca ai due popoli in questione.
Perciò questo spettacolo ha una drammaturgia spezzata e ciclica, che gli spettatori dovranno ricostruire. Mi piace pensare che autori siamo tutti. Mi piace pensare che tutti ci dobbiamo prendere delle responsabilità, che non possiamo “rimanere seduti a guardare”. Dobbiamo fare uno sforzo. Questo spettacolo ha una regia dinamica ed evocativa. Spero visionaria. Il lavoro di regia sull’interpretazione coinvolge ogni stile sia necessario per far capire meglio questa storia.

Un caos stilistico ricercato (non casuale) ironico e onirico. “Armenia mon amour” è un monologo a più voci ironico e onirico appunto, sulle atrocità subite dagli armeni e sul nostro sguardo, da occidentali ingenui.
Sperando di farvi sorridere e di toccarvi il cuore, senza paura del pathos, senza paura di essere sacri e dissacranti allo stesso tempo. Riuscendo, speriamo, a raccontarvi questa tanto desiderata, pretesa, necessaria verità.

Spettacolo al Teatro Cinema Moderno di Castelbolognese
venerdì 23 aprile per il monologo
"Armenia Mon Amour", ore 21.00


Armando Manocchia

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.