Vicenza, comprano intero palazzo  per non fare aprire una moschea
Scritto il 22/06/10 alle 12:15:06 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Islam150 abitanti di Tomasoni, nel Veneto, si sono autotassati soffiando l’area ai musulmani: "Avrebbero stravolto la nostra comunità"
Il preliminare era già firmato con tanto di caparra: il centro culturale islamico Annur avrebbe comprato un vecchio laboratorio tessile da trasformare in moschea. Proprio in questo angolino di Veneto, contrada Tomasoni, una cinquantina di case, una corte, la fontana, la chiesetta, dove si vive come cinquant'anni fa, che quando vai in vacanza il vicino ti arieggia le stanze, sfama il cane e innaffia le piante. Veneto profondo, Veneto leghista (49% alle ultime regionali) e laborioso. Dove la gente è disposta a mettere mano al portafoglio pur di dirottare altrove i musulmani.

Così, dopo un lavorìo durato un anno, i 150 abitanti dei Tomasoni hanno deciso di comprare loro l'edificio destinato a luogo di ritrovo e di culto per i fedeli del Corano che vivono lungo il torrente Agno, una vallata che da Recoaro Terme scende verso Montecchio Maggiore. Dodici mesi fitti di incontri, vertici in comune, mediazioni con il proprietario del laboratorio artigianale. «Un'ora e mezzo dopo la mia elezione erano già sotto casa mia a chiedere udienza», ricorda il primo cittadino Martino Montagna, 44 anni, giornalista prestato alla vita amministrativa, insediato un anno fa a chiudere 15 anni di giunte monocolore verde padano. Evidentemente quelli di Cornedo giudicavano i leghisti locali troppo mollaccioni.

È stata una battaglia estenuante. Il padrone dello stabile aveva già firmato il compromesso di vendita con l'associazione Annur e intascato la caparra. «I residenti si lamentavano per non essere stati informati da nessuno, a cominciare dal comune - spiega il sindaco che guida una lista civica -. Non c'era ostilità verso i musulmani, ma una questione di ordine pubblico». Una sola strada, niente parcheggi, dalle 300 alle 500 persone che ogni venerdì pregano Allah e raddoppiano nelle principali festività dell'Islam. [...]

http://www.ilgiornale.it/interni/vicenza_si_comprano_tutto_palazzo_per_non_fare_aprire_moschea/22-06-2010/articolo-id=454895

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.