ARABIA SAUDITA: 50ENNE SPOSA BIMBA DI 8 ANNI, LA MADRE FA CAUSA
Scritto il 11/08/08 alle 14:21:42 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
IslamIL PADRE ha dato il suo benestare in cambio della dote

Riad, 11 agosto - (Adnkronos/Aki) - Un uomo saudita di cinquant'anni ha regolarmente contratto matrimonio con una bambina di otto anni residente nella provincia di al-Qasim.

Il padre della bimba, il cui consenso e' necessario per rendere valido il contratto di matrimonio, ha dato il suo benestare, ottenendo in cambio una cospicua dote da parte dello sposo.

Secondo quanto riferisce il giornale saudita 'Okaz', la notizia è emersa dopo che la madre della bimba ha deciso di denunciare il marito e di portarlo in tribunale per evitare che la figlia sposasse l'uomo.

Basandosi su un altra causa in corso nella zona di Asir, a sud di Mecca, dove un settantenne è stato denunciato per aver sposato una bambina di 10 anni, la donna ha esposto regolare denuncia chiedendo l'assistenza delle associazioni locali che si battono per la difesa dei diritti umani.

La mamma della piccola ha spiegato che il marito è un uomo già sposato con altre due donne e, considerata l'età della figlia, ha chiesto di invalidare il contratto di matrimonio per consentirle un'infanzia normale.

La causa, però, è appena iniziata e si attendono molte altre udienze prima di arrivare al verdetto del tribunale. Secondo gli avvocati esperti di diritto di famiglia, si registrano molte cause di questo genere nei tribunali sauditi.

http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2408203386

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.