Enzo Tortora, Portobello, auto elettriche e ad aria
Scritto il 01/08/10 alle 22:06:23 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Articoli e OpinioniMisteriosa auto ad aria compressa presentata da Vittorio Sorgato per ben due volte al Salone dell’Auto di Torino, provata dallo stesso Gianni Agnelli e resa famosa da Enzo Tortora nel suo Portobello
Liberamente facciamo quello che altri ci obbligano di fare
Non si vuole, qui, parlare del feroce boicottaggio che, da quando si è resa disponibile la benzina, sono state oggetto le automobili alternative sia elettriche che ad aria. Nessuno seppe più nulla del progetto di Marconi e della sua auto elettrica che poteva percorrere 900 Km. senza essere ricaricata e con batterie di soli 135 Kg. di peso.

Di Tesla non ne parliamo neppure mentre la misteriosa storia della EV1 della General Motors è sconosciuta ai più: nessun giornale ne parla. Fu ritirata di forza dal Mercato quando era già uno status symbol per uomini politici e di spettacolo. Non solo: fu anche tolta di forza ai clienti che l’avevano già in uso da qualche anno e mandate alla rottamazione!



Un giovane regista, Chris Paine fu una di queste vittime e ci fece su un documentario al quale parteciparono attori famosi: Tom Hanks, Mel Gibson, furono di questi ed il documentario si chiamava “Chi ha ucciso l’automobile elettrica?”

E nemmeno si vuol parlare di EOLO la macchina ad aria compressa presentata a vari saloni e la cui messa in produzione fu misteriosamente insabbiata.

Nemmeno si vuol parlare del furgone ad acqua visto personalmente da chi scrive, funzionare benissimo e dall'allora Sindaco di Milano, Formentini che si inginocchiò a terra ad annusare lo scarico dello scappamento per qualche minuto per poi rialzarsi incredulo.

Qui si vuol parlare dell’altrettanto misteriosa auto ad aria compressa presentata da Vittorio Sorgato per ben due volte al Salone dell’Auto di Torino, provata dallo stesso Gianni Agnelli e resa famosa da Enzo Tortora nel suo Portobello: fu un successo.

Fu una grossa occasione persa perché, per una sfortunata combinazione, poco dopo a Tortora capitò quel che tutti sappiamo e Vittorio Sorgato, brillantissima mente già autore di varie iniziative commerciali, fu lasciato solo e senza mezzi finanziari ed anche la sua macchina ad aria seguì la sorte delle altre: rottamazione.

Così noi liberamente continuiamo a comperare scegliendo tra bellissime auto che hanno tutto ma hanno in comune il fatto che vanno a benzina o diesel: petrolio, cioè.

Amen.

(La straordinaria storia di Vittorio Sorgato si può leggere su NEXUS ed.italiana del luglio-agosto 2002)

http://fort.ilcannocchiale.it/2010/08/01/enzo_tortora_portobello_auto_e.html

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.