Arabia Saudita: matrimoni di ragazzine pre-pubere con uomini vecchi
Scritto il 10/10/10 alle 15:21:54 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
ExtraumanitariPrende come terza sposa una bambina di 10 anni

Ricordiamo che:
"L'islam consacra il matrimonio delle bambine perché secondo gli hadith (racconti che riportano un atto o una parola del profeta), Maometto si è sposato quando Aicha aveva soltanto 6 anni ed ha consumato la sua unione quando ebbe 9 anni."

In Arabia Saudita, un uomo di 34 anni ha preso come terza sposa una bambina di 10 anni. Il notaio che ha stabilito il contratto di matrimonio, sheik Said bin Abdullah al-Djalil, secondo le sue dichiarazioni, è ancora oggi costernato, nonostante i due anni passati dai fatti.
Il notaio avrebbe provato più volte a convincere i genitori della bambina ad interrompere la procedura. Ma, visto che la bambina aveva dato il suo consenso, non poteva fare null' altro che obbedire e stabilire il contratto.
In Arabia Saudita, gli uomini possono, secondo la charia, avere fino a 4 donne e, attualmente, non ci sono età minime legali per contrarre un matrimonio.

Una ragazzina di 13 anni sposata ad un uomo di oltre 50 anni
Un Saudita di 50 anni ha sposato una ragazzina di 13 anni nel regno del golfo nonostante l'opposizione del nonno della sposa. L'unione ha causato la rabbia delle organizzazioni per la difesa dei diritti dell'uomo del paese, ha dichiarato giovedì un giornale locale.
Il quotidiano in lingua araba “Al Watan„ descrive il matrimonio come “una nuova tragedia„ nella provincia sud di Najran, vicino alla frontiera con il Yemen.
La ragazzina, allieva in un centro di memorizzazione del corano, ha dichiarato al Maazoun (autorità religiosa islamica), che ha accettato di sposare l'uomo che è in pensione, ha indicato il giornale.
“Il padre della giovane donna ha benedetto il matrimonio, benché l'età del coniuge sia sopra i 50 anni. Il nonno si è opposto al matrimonio ed ha detto che non vuole essere associato alla decisione di suo figlio„.
Il matrimonio ha tuttavia avuto luogo nonostante la moltiplicazione degli appelli da parte delle autorità saudite e dei musulmani eruditi che dicono di lottare contro i matrimoni di bambini in questo paese musulmano conservatore.
Il Parlamento dell'Arabia Saudita (Parlamento designato) ha discusso del fenomeno la settimana scorsa ed ha dichiarato che prevedeva di promulgare leggi per impedire tali matrimoni (…)
http://www.emirates247.com/news/region/50-plus-retired-saudi-weds-13-year-old-2010-10-07-1.300840

http://scettico72.splinder.com/post/23420270/

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.