UDINE: APPROVATA CIRCONCISIONE GRATUITA PER GLI IMMIGRATI
Scritto il 07/09/08 alle 11:53:05 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
ImmigrazioneLa giunta regionale approva il progetto di circoncisione gratuita agli immigrati nelle strutture sanitarie pubbliche del Friuli Venezia Giulia: e scoppia il caso

La Lega punta il dito contro l’assessore regionale alla Salute Vladimir Kosic e chiede le dimissioni. Ma nella riunione di giunta, l’assessore leghista alle Autonomie Federica Seganti - dopo aver chiesto opportuni chiarimenti - vota sí al progetto. «L’ha fatto a titolo personale», si spiega nel partito, poiché la Seganti è stata nominata come esterno.

La Lega va giú dura, nonostante ieri, prima della riunione di Giunta, il presidente della Regione Fvg Renzo Tondo avesse sgombrato il campo da equivoci: «Il progetto lo conosco e lo condivido».
Non la pensa così invece il capogruppo del Carroccio in consiglio regionale Danilo Narduzzi. «Sia chiaro che l’assessore Seganti ha votato a titolo personale, in qualità di tecnico - chiarisce Narduzzi -.
La posizione della Lega nord è opposta e in questo senso interpreto anche il giudizio del segretario Pietro Fontanini.

La delibera che è stata approvata è grave, perché si legittima di spendere soldi pubblici (200 mila euro) per l’effettuazione di pratiche di circoncisione tribale da parte delle strutture pubbliche senza che ci sia un’esigenza di carattere sanitario», continua il capogruppo. «Nei giorni scorsi - precisa ancora il leghista - personalmente avevo espresso la contrarietà del partito a un provvedimento di questo tipo che era stato annunciato dall’assessore alla Salute». Quindi l’attacco all’assessore alla Salute: «A questo punto Kosic si deve dimettere perché autore di un provvedimento vergognoso che nemmeno il centro-sinistra avrebbe approvato.

La situazione che si è venuta a creare è grave: ancora una volta, come sul reddito di cittadinanza, incontriamo resistenze nella maggioranza rispetto a prese di posizione decise sulla politica relativa all’immigrazione. Quella delibera è sbagliata e pasticciata e introduce un precedente grave: a questo punto tutti possono chiedere di farsi mettere un anello al naso a spese della collettività».

L’assessore Seganti, dicono sempre nel partito, prima della giunta aveva parlato al telefono con il capogruppo, il quale le aveva manifestato la contrarietà del partito al progetto. Tuttavia nel pomeriggio l’assessore ha dato il suo voto positivo dopo la discussione in giunta. Seganti ha chiesto che, dopo una fase di sperimentazione, gli interventi vengano erogati soltanto a pagamento. Ottenuto l’ok ha dato il suo voto.

E oggi è la Lega terrà una riunione per discutere ancora e assumere eventualmente altre decisioni.
Il progetto prevede una sperimentazione finanziata con 200mila euro per 135 interventi gratuiti all’Irccs Burlo Garofolo di Trieste.
Il numero di interventi è stato deciso tenendo conto dei 484 bimbi nati nel 2007 in regione da madri di provenienza africana (242 di sesso maschile), ma anche del fatto che una parte delle famiglie preferisce comunque portare i bambini nel Paese d’origine per la circoncisione. Una volta conclusa la sperimentazione, il cui costo - ha spiegato la Giunta Regionale - è inferiore a quello per la gestione delle emergenze derivanti da interventi fatti in maniera clandestina in abitazioni private, la circoncisione sarà fatta con il pagamento di un ticket.
Il progetto sperimentale è stato varato dalla Regione Friuli Venezia Giulia dopo la morte di due bimbi a Treviso e Bari e il ricovero in condizioni gravi di un neonato a Pordenone.

fonte REPUBBLICA
---------------------

In Friuli la barbarie si pratica con il benestare dei politici e con il denaro pubblico.
E' questa la situazione reale: altro che integrazione!! gli immigrati stanno imponendo la loro barbarie e ce la stanno anche facendo anche pagare.

Commenti a questo articolo:
 
 non è possibile
Scritto il 07/09/08 alle 13:49:56 GMT pubblicato da Morena
è una vergogna che queste pratiche incivili e barbare vengono incoraggiate dallo stato (rendendole gratuite).
Questa immigrazione selvaggia ci sta rendendo dei barbari e ci sta costando, oltre che in termini di denaro, anche in amor proprio.

 la cosa è gravissima
Scritto il 07/09/08 alle 13:59:43 GMT pubblicato da Riccardo
E' gravissima come tutto quello che crea un precedente.
Tra poco, di questo passo, sarà lecita e gratuita anche l'infibulazione?
LECITA E GRATUITA.
MA SOLO PER GLI IMMIGRATI? O SARA' LECITA ANCHE PER GLI ITALIANI?

CHE SUCCEDE SE UN ITALIANO CHIEDE ALLA SUA DONNA LA STESSA PRATICA?
E CHE SUCCEDE SE UNA, DUE, TRE DEMENTI ACCONSENTONO?

Non è fantascienza. Apriamo gli occhi, qui sta per succedere di tutto.

 traditori
Scritto il 08/09/08 alle 01:22:41 GMT pubblicato da pierobargoni
non potremo mai vincere finché ci saranno all'opera i traditori di ogni principio sul diritto

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.