Fini vuol privatizzare la Rai a un privato anche straniero
Scritto il 19/10/10 alle 12:49:25 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
PoliticaL'ombra sinistra di Rudolf Murdok dietro le accuse di Spatuzza a Schifani e a dell'utri?

(da "il velino") POL - Rai, Della Vedova: Venderla tutta. I compratori? Si possono trovare

Roma, 8 ott (Il Velino) - Vendere tutta la Rai e garantire il servizio pubblico in un altro modo. È la “piccola rivoluzione liberale”, come la definisce lui stesso, a cui si sta dedicando il vicecapogruppo di Futuro e libertà alla Camera, Benedetto Della Vedova, primo firmatario di una proposta di legge che, in nome della pluralità, della concorrenza e del diritto del contribuente a liberarsi di una tassa anacronistica, propone la cessione al privato dell’azienda televisiva di Stato.

L’iniziativa legislativa sarà illustrata a Roma da Della Vedova, mercoledì 13 ottobre all’hotel Nazionale, in occasione della presentazione di uno studio elaborato da Libertiamo.it intitolato “Privatizzare la Rai. Conviene, è giusto, si può” a cui farà riferimento l’azione parlamentare di Fli. “Si tratta di una proposta di privatizzazione vera, che supera la Legge Gasparri e punta a garantire il servizio pubblico attraverso altre forme rispetto a quelle attuali”, spiega al VELINO Della Vedova che muove il proprio ragionamento da un dato di fatto: la Rai, per come è strutturata oggi, è destinata a soccombere davanti le impetuose trasformazioni tecnologiche e digitali che riguardano il mercato della produzione e della distribuzione dei prodotti audiovisivi. “Gli scenari da qui a dieci anni rendono difficile immaginare la Rai come quel colosso che conosciamo oggi – evidenzia Della Veodva -. L’azienda di viale Mazzini non è la Bbc e non potrà mai esserla perché nel suo Dna è presente la politica. Fino a che la Rai era un’azienda monopolista e il mercato era fermo andava tutto bene. Adesso non è più così. Negli ultimi 20 anni si è tentato di migliorarne la governance, di fare uscire i partiti, ma non è possibile perché la Rai è quella cosa lì”.

Della Vedova snocciola i benefici economici che scaturirebbero dalla vendita della Rai. “Oggi la privatizzazione completa dell’azienda consentirebbe al Tesoro di incassare una cifra stimabile in via prudenziale attorno ai 4,5 miliardi di euro – dichiara l’esponente Fli -. E l’abolizione del canone garantirebbe agli italiani una diminuzione della pressione fiscale comparabile come importo a quella dell’abolizione dell’Ici realizzata in questa legislatura [...]

Leggi il resto
il velino

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.