SPAGNA Il Papa consacra la Sagrada Familia
Scritto il 07/11/10 alle 13:00:35 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Cronaca e AttualitàProtesta gay: bacio in piazza della cattedrale

Barcellona, 7 nov. (Adnkronos/Dpa) - Benedetto XVI è arrivato alla Sagrada Familia, la basilica capolavoro di Antonio Gaudì che oggi il Papa consacra, dove è stato accolto dal re Juan Carlos e dalla regina Sofia.

Durante un breve incontro, che si è svolto nel Museo della Sagrada Familia, il Pontefice ha regalato al monarcha sapgnolo il libro "Summorum Romanorum Pontificum historia nomismatibus", di Giancarlo Altieri. Mentre Juan Carlos ha donato al Pontefice un'edizione speciale in fac simile del Codice Aureo del secolo XI.

Il Papa è arrivato alla Sagrada Familia dopo aver attraversato a bordo della 'papamobile' la città catalana, saluto da migliaia di fedeli che hanno accompagnato il percorso di circa 3,5 chilometri.

Ma ad accogliere il Papa è stata anche la protesta di centinaia di coppie gay e lesbiche che si sono baciate nella piazza della cattedrale di Barcellona. "La gerarchia ecclesiastica da molti anni attacca i diritti umani fondamentali" ha dichiarato Jordi Petit, esponenente del movimento gay della città catalana che ha organizzato la manifestazione di protesta.

adnkronos

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.