Nepotismo e Raccomandazioni? No, è la nostra ''Meritocrazia''
Scritto il 28/11/10 alle 17:46:05 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Articoli e OpinioniChi si occupa professionalmente di sicurezza, non può non "mettere in sicurezza", gli amici e gli amici degli amici

Tra una frana e un’altra, tra un successo e uno scandalo, Guido Bertolaso stabilizza 150 precari, spesso d'alto rango, tra loro: la moglie di un Sottosegretario…i figli di alcuni Giudici amici…la nipote di un Cardinale ..figli di Magistrati , figli di Prefetti, e altri amici e parenti dell'establishment istituzionale, come: l'Esercito, i Servizi Segreti, Palazzo Chigi, la Corte dei conti, il Vaticano e il Viminale . Tutti assunti dalla Protezione Civile a tempo indeterminato, con soldi sottratti ai terremotati prima del cambio della guardia.
Vengono assunti alla fine gestione, grazie a una nuova legge che prevede "l'assunzione di personale a tempo indeterminato, mediante valorizzazione delle esperienze acquisite presso il Dipartimento dal personale titolare di contratto di collaborazione coordinata e continuativa" .
Mentre Brunetta , nella pubblica amministrazione falcia i ranghi e il precariato diventa condizione di vita, negli uffici alle dipendenze di Palazzo Chigi , un'ondata di assunzioni garantisce lo stipendio al precariato di alto rango. Tutti benedetti da una selezione su misura, alla quale ha potuto partecipare solo chi aveva già un contratto precario con il Dipartimento . Un esame affidato a una commissione interna, con poche domande rituali e procedure concluse entro l'estate  e gli ex cococo passano in pianta organica.
Il testo della deroga al blocco imposto da Tremonti sostiene la necessità di quel personale "anche con riferimento alle complesse iniziative in atto per la tutela del patrimonio culturale" . Ma questo è solo il finale, “cominciamo dall’inizio, disse il Re in tono grave….”: L’organico di Bertolaso nel 2001, quando prese le redini del comando della Protezione Civile, si basava su 320 unità, nel 2006 sono passate a 590 e arrivate a quasi 900 alla fine del suo mandato. 500 persone in più in nove anni, con uffici che lievitano dopo un’emergenza o un’ordinanza, ma, mai in forza di un concorso. Un piccolo esercito con oltre 60 autisti, distaccati dalle FF.OO per i dirigenti.
Tra le parentele scomode vi sono quelle di Francesco Piermarini , l'ingegnere-cognato di Bertolaso , oppure i 10 uomini della scorta di Francesco Rutelli in Campidoglio , passati dalla polizia municipale di Roma al dipartimento di Palazzo Chigi . Dal fil rouge che lega il Giubileo alla Protezione Civile spuntano anche tre supermanager del calibro di Agostino Miozzo, Marcello Fiori e Bernardo De Bernardinis che, grazie al Decreto rifiuti del 2008 , entrano nel Gotha dei dirigenti generali della Presidenza del Consiglio con norma ad personam, e un contratto da soli 180 mila euro l'anno. Ma, non è finita, è stato ingaggiato anche l'83enne Domenico Rivelli , chiamato come "collaboratore per le problematiche amministrativo-contabili per i rifiuti a Napoli "..
Chi deve vigilare sulle spese della Protezione Civile, è la "sezione di controllo" della Corte dei Conti , un Magistrato e due funzionari possono vantare le assunzioni dei propri figli al Dipartimento della Protezione Civile : si tratta del Giudice Rocco Colicchio e di Carmen Iannacone , addetta al controllo degli atti della Presidenza del Consiglio, e della segretaria generale Gabriella Palmieri . Spazio anche a Marco Conti , figlio di un altro Giudice contabile. Invece Giovanna Andreozzi è stata chiamata dopo il sisma dell'Aquila con l'incarico di Direttore generale per vigilare sugli appalti: proviene dalla sezione campana della Corte dei Conti , presieduta dal Magistrato Mario Sancetta , sfiorato da più di un sospetto nell'inchiesta sulla Cricca per le relazioni con Angelo Balducci , l'ex numero uno delle opere pubbliche. Tra l'altro, per la Andreozzi è stato addirittura attivato un servizio di navetta ad personam tra la Stazione Termini e gli uffici del Dipartimento .
Quanto alla Magistratura, tra gli assunti c'è anche Giovanni De Siervo , figlio di Ugo De Siervo , il vicepresidente della Consulta, che era entrato come precario con l'ordinanza per l'esondazione del Sarno ora è fisso al reparto "relazioni con gli organismi internazionali". Con l'ultima chiamata per i fedelissimi di Bertolaso, arriva il posto definitivo per Carola Angioni , figlia del pluridecorato e famoso Generale Franco Angioni , ricordate? Capo della missione italiana in Libano ed ex parlamentare Pd, che è entrata come collaboratrice per l'emergenza traffico di Napoli e, dopo essersi occupata di smog, a Napoli, tra un temporale a Vicenza ha fatto qualche puntata in Croazia come Ambasciatrice del dipartimento.
Questa legge offre certezza occupazionale anche a Marta Sica , figlia del vicesegretario generale di Palazzo Chigi; alla nipote del Cardinale Achille Silvestrini ; alla figlia del Prefetto Anna Maria D'Ascenzo , (ex capo del dipartimento dei vigili del fuoco) e a quella del Colonnello Roberto Babusci (ex responsabile del centro operativo aereo della Protezione civile). A loro, infine vanno aggiunti altri parenti illustri, legati all'ex presidente Rai Ettore Bernabei , al sindacalista della Presidenza del Consiglio Mario Ferrazzano e a Giuseppina Perozzi , capo del personale di Palazzo Chigi .
Questa operazione dei Bertolaso boys, questa manifestazione di nepotismo e di raccomandazioni, costerà ben otto milioni di euro, in gran parte sottratti ai fondi per l'Abruzzo terremotato
I sindacati, hanno fatto ricorso al Tar del Lazio contro i metodi selettivi di quest'ultime assunzioni. Ricorso che verrà discusso a febbraio prossimo, ma, se volete vi anticipo anche la sentenza!

Armando Manocchia

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.