OSPEDALI PSICHIATRICI scatta l’allarme
Scritto il 22/12/10 alle 19:55:54 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Cronaca e Attualità«Strutture fatiscenti e poco personale. A Napoli un uomo condannato a 2 anni è ormai detenuto da 25. Subito interventi»

[...] La fotografia del sistema è, difatti, chiara: strutture fatiscenti e detenuti in condizioni estreme. Nell’istituto siciliano, ad esempio, per 336 internati ci sono solo 28 infermieri e 6 consulenti psichiatrici con un monte ore di lavoro che permette loro di dedicare solo 48 minuti al mese per ogni detenuto. Scalpore, poi,  fece la visita della Commissione guidata da Ignazio Marino  (Partito democratico) che si trovò di fronte ad un internato nudo, legato al letto con della garza e con un foro nel materasso per far cadere gli escrementi in un pozzo.
 
«Ma il problema – spiega Dario Dell’Aquila di Antigone – è che per questi soggetti definiti “incapaci di intendere” vi è anche l’impossibilità di sperare in una vita fuori le mura». Per molti, infatti, brevi condanne si trasformano in un “ergastolo bianco”. Le pene non sono fisse e le misure di sicurezza possono essere prorogate se un medico rileva ancora pericolosità o se nessun servizio psichiatrico territoriale si prende carico del soggetto. Le proroghe solo dal 2000 al 2004 sono state 3.387.
 
Eclatante il caso di Marco Leonardo: condannato a 2 anni è detenuto nell’Opg di Napoli da 25. « Gli Opg vanno chiusi e superati, nel frattempo dovrebbero servire a far scontare la pena avviando i soggetti ad un percorso di recupero che ne garantisca il reinserimento sociale - conclude Dell’’Aquila - La riforma invece va a rilento. Lanciamo un appello affinchè le Istituzioni intervengano». Sembra, intanto, che nei prossimi giorni verranno scarcerati circa 300 detenuti. Staremo a vedere.

http://www.terranews.it/news/2010/12/opg-scatta-l%E2%80%99allarme

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.