Staffetta di donne contro la violenza
Scritto il 13/11/08 alle 12:36:04 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
ComunicatiUDI  SEDE NAZIONALE - ASSOCIAZIONE “UNA VIA PER ORIANA”

COMUNICATO

Le donne dell’Associazione “Una Via per Oriana” aderiscono alla Staffetta di donne contro la violenza organizzata dall’UDI NAZIONALE che partirà da Niscemi (dove è sta assassinata Lorena e l’11novembre i responsabili sono stati condannati a soli 20 anni ciascuno) il 25 Novembre 2008, giornata internazionale contro la violenza alle donne, e si chiuderà un anno dopo, sempre il 25 novembre a Brescia dove è stata sgozzata Hiina.
Aderiamo per manifestare e lottare contro tutte  le violenze, in particolare contro la violenza sessuale ed il femminicidio.(da femminisidio, coniata a Ciudad Juarez in Messico dove dal 93 ad oggi sono state assassinate 413 donne e oltre 600 sono scomparse). Per farlo vogliamo dire CHI siamo, senza mettere distanza tra noi e le altre, perché non siamo né estranee né privilegiate e non pretendiamo che una donna sola o un gruppo, faccia quello che tutte insieme non riusciamo a fare: far smettere la violenza che tutte subiamo!

Vogliamo innanzitutto dire a voce alta che il mestiere più antico del mondo non è la prostituzione, ma lo stupro, la violenza, il maledetto mestiere del violentatore.
Per questo vogliamo incontrarci con le donne, con tutte le donne, ovunque e  pubblicamente, e proprio per questo l’associazione “Una Via per Oriana” che aderisce alla manifestazione, Martedì 25 Novembre darà Vita ad un Sit-in con Gazebo a  Imola, in via Emilia/Centro Cittadino, per un “gemellaggio” con Niscemi e Brescia per testimoniare la nostra ferma condanna contro tutte le manifestazioni di violenza ed in particolare contro la violenza alle donne, contro la violenza sessuale e contro il femminicidio.
Simbolo e testimone della Staffetta delle donne contro la violenza, sarà un'anfora con due manici in modo da essere portata da due donne, a significare l'importanza della relazione per noi. Presso il Gazebo, si potrà mettere nell’anfora un messaggio, un pensiero, una denuncia, parole o immagini. Inoltre, verrà distribuito materiale informativo, e sarà disponibile un Calendario in tutte le lingue.

La staffetta contro la violenza passerà anche da Imola nel periodo che va dal 25 Aprile al 29 Maggio 2009 e le due donne che l’avranno in consegna la consegneranno pubblicamente ad altre due, per continuare il percorso. Nell’anno che possiamo definire contro la violenza sulle donne che va dal 25 Novembre 2008 al 25 Novembre 2009 (giorno in cui arriva la staffetta a Brescia),  si terranno eventi, seminari, convegni, dibattiti, proiezioni video e altre manifestazione pubbliche, per risvegliare la coscienza delle donne e degli uomini su questo secolare, barbaro comportamento.

La Staffetta sarà organizzata solo da donne o associazioni di donne - sono escluse rappresentanze di partiti anche se gli esponenti politici possono ovviamente aderire a titolo personale- deve essere e sarà  un evento pubblico che ciascuna donna o associazione caratterizzerà come riterrà più opportuno e sarà autofinanziata.

Il sito dell’Udi  www.udinazionale.org  e il sito www.unaviaxoriana.it  a partire dal 25 Novembre 2008, seguirà passo dopo passo la Staffetta, dando il resoconto delle iniziative svolte e l’appuntamento per quelle successive.

UDI –NAZIONALE  Unione Donne in Italia
Le donne dell’Associazione “Una Via per Oriana”

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.