Bin Laden ucciso in Pakistan, arrestati due mogli e sei figli
Scritto il 02/05/11 alle 16:06:28 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Cronaca e Attualità«Osama bin Laden è stato sepolto in mare»: lo scrive la Cnn online citando un funzionario statunitense, secondo il quale il cadavere del leader di al Qaida è stato «trattato secondo la tradizione islamica»

NEW YORK – Osama Bin Laden è stato ucciso nella notte da forze speciali dell'intelligence americano in una villa ad Abbottabad, in Pakistan dove era già sotto sorveglianza da molti mesi. Lo storico annuncio, che avrà oggi ramificazioni di ogni genere sul piano politico e su quello economico a livello mondiale, è giunto in una drammatica dichiarazione stampa del Presidente Barack Obama dalla East Room della Casa Bianca: «Questa notte posso dire al popolo americano e al mondo che gli Stati Uniti hanno condotto un'operazione che ha ucciso Osama Bin Laden, il leader di al Qaeda e un terrorista che ha ucciso migliaia di persone... oggi, sotto la mia direzione una piccola squadra di americani ha portato a termine l'operazione con straordinario coraggio ad abilità. Nessun americano è stato ferito. Si è fatto il possibile per proteggere i civili. Dopo uno scontro a fuoco, hanno ucciso Osama Bin Laden e hanno preso possesso del suo corpo».

Obama è apparso serio e determinato, ha ricordato che nella guerra con Bin Laden l'America non ha mai combattuto contro l'Islam, ha rivelato che c'è stata una collaborazione del Pakistan, uno sviluppo questo molto importante per i rapporti tra Washington e Islamabad. Insomma, l'equazione è cambiata: «Ricordiamoci – ha continuato Obama - che possiamo raggiungere questi successi non solo per la nostra ricchezza o per il nostro potere, ma per quello che siamo, una Nazione, con Dio, indivisibile, con libertà e giustizia per tutti...». [...]

ilsole24ore

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.