Lega Nord chiede l'esposizione del crocifisso alla Camera
Scritto il 14/07/11 alle 13:40:41 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Politica"Non va contro alla libertà religiosa"

La Lega Nord chiede l’esposizione del crocifisso all’interno della sede dell’Aula della Camera dei deputati. A porre la richiesta - destinata a far discutere - in una lettera inviata al Presidente e al Segretario generale della Camera dei deputati, sono alcuni deputati della Lega Nord, primi firmatari Maurizio Fugatti e Giovanna Negro.

 

“Con sentenza definitiva del 18 marzo 2011 - spiega Maurizio Fugatti - la Corte Europea dei diritti dell’uomo, riguardo all’esposizione del crocifisso negli edifici pubblici, ha accolto il ricorso dell’Italia stabilendo con estrema chiarezza che l’esposizione del crocifisso non costituisce alcuna violazione alla libertà religiosa, ma è il riflesso della cultura cattolica, maggioritaria nel Paese. Il Consiglio di Stato ha rilevato che “la Costituzione repubblicana, pur assicurando pari libertà a tutte le confessioni religiose, non prescrive alcun divieto all’esposizione nei pubblici uffici di un simbolo che, come quello del Crocifisso, per i principi che evoca [...]fa parte del patrimonio storico”.

Sarebbe quindi un errore imperdonabile per il nostro Paese ignorare da dove deriva la sua stessa democrazia. E’ infatti innegabile - conclude Fugatti - che sia proprio la tradizione cristiana ad aver consegnato alla storia il moderno concetto di persona, cioè dell’individuo che in quanto tale, prima ancora di essere cittadino, è portatore di dignitaà e di diritti”.

quotidiano.net

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.