No al burqa in pubblico, ok al testo base in commissione
Scritto il 15/07/11 alle 14:30:35 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
PoliticaDivieto di burqa e niqab nei luoghi pubblici con pene fino a 500 euro per chi trasgredisce. Inoltre, carcere e niente cittadinanza per gli stranieri che si macchiano del nuovo reato di costrizione all'occultamento del volto

E' quanto prevede il testo base messo a punto in commissione Affari costituzionali alla Camera di cui relatrice e' Souad Sbai (Pdl).

Dopo un anno e mezzo dall'avvio dell'esame, il Comitato ristretto e' arrivato a una sintesi delle 11 proposta di legge presentate praticamente da tutti i gruppi e di cui, tra i vari stop and go, si era iniziato a discutere il 27 gennaio 2010. Ieri la commissione ha adottato il testo unificato e fissato a lunedi' 25, alle ore 14, il termine per gli emendamenti.

Il testo consta di tre articoli. Il primo, che modifica l'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, stabilisce che, salvi alcuni casi di giustificato motivo espressamente individuati, "e' vietato celare o travisare il volto o comunque rendere impossibile il riconoscimento personale in luogo pubblico o aperto al pubblico, anche mediante caschi protettivi o indumenti o accessori di qualsiasi tipo, compresi quelli di origine etnica e culturale, quali il burqa e il niqab". Eccezioni vengono previste in caso di condizioni di salute certificate o per motivi professionali. Deroga anche in caso di partecipazione a feste o a manifestazioni sportive, artistiche o tradizionali.

Il testo base adottato dalla commmissione Affari costituzionali della Camera prevede che chi viene meno al divieto di indossare burqa e niqab nei luoghi pubblici sara' punito con l'ammenda da 300 a 500 euro. Il giudice puo' pero' disporre che la pena pecuniaria sia commutata nell'obbligo di prestare servizio non retribuito presso associazioni o enti che svolgono attivita' sociali e culturali comunque finalizzate al raggiungimento di obiettivi di integrazione sociale.

Con l'articolo 2, si introduce nel nostro ordinamento il nuovo reato di 'Costrizione all'occultamento del volto': reclusione da quattro a dodici mesi e multa da 10.000 a 30.000 euro per "chiunque costringa taluno all'occultamento del volto con violenza, minaccia o abuso di autorita' o in modo da cagionargli un perdurante e grave stato di ansia o di paura o da ingenerare nella persona un fondato timore per l'incolumita' propria o di un prossimo congiunto". La pena e' aumentata se il fatto e' commesso a danno di minore o di persona con disabilita'.

All'articolo 3 viene infine stabilito che la condanna in via definitiva per il reato di costrizione all'occultamento del volto preclude l'acquisto della cittadinanza.

http://affaritaliani.libero.it/sociale/no_burqa_in_pubblico150711.html?refresh_ce

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.