La corruzione ai più alti livelli porta all’assenza della legge
Scritto il 16/08/11 alle 14:31:01 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
PoliticaGb: la corruzione e l’anarchia dei dirigenti incoraggia l’anarchia di tutti

La corruzione ai più alti livelli porta all’assenza della legge tra la gente Peter Oborne, il principale commentatore politico del Daily Telegraph, riferendosi agli ultimi scontri verificati a Londra scrive:
La criminalità nelle nostre strade non può essere dissociata dalla disintegrazione morale di più alti livelli della moderna società britannica. Gli ultimi due decenni hanno visto un terrificante declino negli standard tra l’élite al potere in Gran Bretagna. È diventato inaccettabile che i nostri politici mentano e tradiscano. È cresciuta una cultura quasi universale di egoismo e di avidità.

I cosiddetti giovani di Tottenham sembra di aver dimenticato la decenza e la moralità. Ma vale lo stesso per i ricchi e i potenti venali, per troppi tra i banchieri, i calciatori, tra gli uomini d’affari e i politici.

Gli uomini e le donne triste, che hanno persona la fiducia e una qualsiasi aspirazione […] hanno causato lo sfacelo e il caos degli ultimi giorni. Ma i rivoltosi hanno una scusante: stanno solo seguendo l’esempio fornito dalle figure più rispettate e elevate nella nostra società.

Cerchiamo di ricordarci che la gran parte dei giovani nelle nostre città non sono stati educati con valori decorosi. Tutto quello che hanno conosciuto va sotto il nome di barbarie. I nostri politici e i nostri banchieri, in netto contrasto, hanno invece frequentato buone scuole e università e gli sono state offerte le migliori opportunità nel corso della loro vita.

È successo qualcosa di tremendamente sbagliato in Gran Bretagna. Se dovrei mai affrontare i problemi che si sono manifestati nelle ultime settimane, è essenziale ricordarsi che non esistono solamente nei condomini delle periferie.
La cultura dell’avidità e dell’impunità a cui stiamo assistendo sugli schermi della televisione si stende fino alle sale di rappresentanza delle grandi aziende e al governo. Riguarda la polizia e una larga parte dei nostri media. Non si tratta solo di gioventù degenerata, ma è tutta la Gran Bretagna che ha bisogno di un rinnovo morale.

Oborne offre anche esempi specifici di corruzione, come il coinvolgimento del Primo Ministro negli scandali di Murdoch, e i conti delle spese insultanti dei membri del Parlamento.
I tagli alla spesa ora stanno colpendo i più poveri, dicono, e dopo le storie delle eccessive spese dei politici, della presunta corruzione della polizia e dei banchieri che diventano ricchi erano il loro turno di prendersi quello che volevano.

"Ci hanno dato l’esempio”, ha detto un ragazzo dopo le violenze nel distretto londinese di Hackney: “È tempo di saccheggiare”.

Fonte: comedonchisciotte.org

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.