Arrivano i rifugiati, li ospita un hotel a 4 stelle
Scritto il 17/08/11 alle 13:31:10 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
ImmigrazioneIl resort, tra i più lussuosi della provincia, ha dato immediata disponibilità per accogliere 4 richiedenti asilo

[...] Olgiate Olona risponde con il meglio che ha a disposizione all'emergenza profughi che il governo sta affrontando attraverso una distribuzione su tutto il territorio nazionale una parte dei tanti viaggiatori della speranza che stanno approdando sulle coste di Lampedusa in questi mesi.

I profughi approderanno nella struttura olgiatese tra il 18 pomeriggio e il 19 agosto e lì soggiorneranno per un paio di settimane, in attesa che l'altra struttura disponibile, un bed and breackfast in zona Buon Gesù, smaltisca il pienone delle giornate agostane. L'albergo immerso nel parco dell'Idea Verde, infatti, in questo periodo ha meno clientela e ha immediatamente dato la disponibilità all'accoglienza.

L'assessore ai servizi sociali di Olgiate, Gabriele Chierichetti, ha espresso un sentito ringraziamento alle due strutture che hanno accettato di coordinarsi con prefettura e amministrazione per accogliere queste persone: «Desidero ringraziare gli albergatori che sono venuti incontro a fronte di un rimborso che non può di certo definirsi “al prezzo di mercato” - ha sottolineato l'assessore – c'è anche uno spirito d'accoglienza di fondo che apprezziamo molto. Da parte nostra ci attiveremo con lo sportello immigrazione per facilitarne l'integrazione e fornire un modello che sappia unire lo spirito di fratellanza con queste persone insieme alla difesa della legalità».

Il vero problema per queste persone è infatti l'inserimento lavorativo che precluda ogni strada possibile verso la clandestinità o, peggio, la malavita. Il Ministero dell'Interno corrisponderà alle strutture una diaria di 43 euro a persona per tutto il periodo di ospitalità.

http://www3.varesenews.it/busto/articolo.php?id=211343

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.