Scontri a Roma, condanna del Vaticano
Scritto il 16/10/11 alle 15:39:14 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Cronaca e AttualitàViolenze inaccettabili e ingiustificate

''Le violenze avvenute ieri a Roma sono inaccettabili e ingiustificate. Condanniamo tutte le violenze e anche quelle ulteriori contro i simboli religiosi''. E' quanto ha detto Padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede, all'Adnkronos.

Padre Lombardi si è inoltre unito a quanto affermato ieri dal vicario di Roma, il cardinale Agostino Vallini: ''Il cardinale Vallini, ha già espresso bene il sentimento di sgomento e di tristezza per quanto è accaduto ieri. Condividiamo la condanna espressa per le violenze insensate e inaccettabili e gli atti di offesa alla sensibilità dei credenti''. Il riferimento è all'incursione di gruppi di incappucciati nella Chiesa di San Marcellino e Pietro e ai danni arrecati compresa la distruzione di una statua della Madonna.

Sugli atti di teppismo di ieri è intervenuto oggi anche l'arcivescovo di Milano, card. Angelo Scola sottolineando che come cristiani la distruzione della statua della Vergine e del crocifisso ''ci offende profondamente".

"Nei travagliati tempi in cui siamo chiamati a vivere - ha detto Scola durante l'omelia in Duomo - è opportuno sottolineare come quella cristiana sia un'esperienza di piena libertà". "Troppo spesso, infatti, trattiamo le circostanze che ci capitano o le situazioni con cui ci troviamo a fare i conti come dati ineluttabili -ha proseguito- come se il caso o un destino fatale avesse preso il posto della libertà di Dio e di quella dell'uomo. Basti pensare, ad esempio, alla crisi economica e finanziaria di questo periodo e alle sue pesanti conseguenze. E Dio non voglia che con fatalismo abbiamo a comportarci davanti a gravi fatti come quelli successi a Roma ieri.

Ci offende profondamente come cristiani la distruzione della statua della Vergine e la profanazione del Crocifisso, ma l'episodio di ieri forse ancor più che offenderci ci intristisce pesantemente e ci addolora in maniera grave perché esprime una grave violenza del più comune senso dell'umano".

adnkronos

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.