L' Islam rigido dei Salafiti. Un pericolo per il futuro dell' Egitto
Scritto il 06/12/11 alle 21:00:26 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
IslamDopo aver passato mesi a misurare dichiarazioni e passi politici dei Fratelli Musulmani, l' Europa e il mondo hanno scoperto i salafiti

Dai raid tunisini contro le rivendite di alcolici alle parole di fuoco del candidato egiziano al-Shahat contro i romanzi di Nagib Mahfuz, i rigidi tradizionalisti salafiti parevano però dare voce a una forza minoritaria, eccentrica, e in fondo inefficace dal punto di vista politico.

 I numeri del primo turno elettorale egiziano, se confermati, parlano tutt' altra lingua: il partito salafita al-Nour è una delle principali forze politiche del Paese. Emanazione diretta del wahhabismo saudita, il salafismo contemporaneo proclama una rigida adesione ai dettati coranici e soprattutto a ciò che fece e disse il Profeta Muhammad.

La loro è un' imitazione fedele, che vuole evidenziare un netto confine identitario con il resto del mondo. La paranoia di una rigida e intangibile purità personale si riflette nell' intransigenza sinistra dei principi: avversione contro le altre interpretazioni dell' islam, disprezzo per gli sciiti e ostilità irriducibile verso appartenenti alle altre religioni, come ebrei e cristiani.

Finanziamenti sauditi e dal Golfo ne hanno garantito una rapida ascesa fin dagli anni Novanta. Slogan facili e riconoscibilità immediata offrono quella sorta di nuova iniziazione che fa di un credente un «nuovo musulmano», con un successo crescente ovunque e anche all' interno delle comunità musulmane in Occidente.

Le elezioni dopo le primavere arabe hanno mostrato quale sia il frutto amaro di decenni di diritti politici negati e di moschee e associazioni islamiche largamente tollerate e finanziate. Le macchine elettorali dei partiti islamici hanno avuto gioco facile, perché ovunque più radicate e più efficaci nel rapporto con gli elettori al di fuori delle piazze. Ma che questo abbia riguardato anche i partiti salafiti e il loro islam rigido e fuori dal tempo apre sinistre prospettive per il futuro di un Paese come l' Egitto, che si scopre sempre meno laico.

http://archiviostorico.corriere.it/2011/dicembre/04/Islam_rigido_dei_Salafiti_pericolo_co_9_111204048.shtml

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.