In Svezia scaricare da Internet è una religione
Scritto il 09/01/12 alle 15:46:24 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Cronaca e AttualitàIl Paese scandinavo ha riconosciuto il Kopimism come culto. Anziché pregare, gli adepti dovranno scambiarsi qualsiasi file

Un gruppo di 3000 pirati informatici rei-confessi avevano chiesto alle autorità svedesi di riconoscere la loro idea di condivisione e di internet libero, proprio come se fosse una religione.

IL RICONOSCIMENTO – L’organizzazione aveva addirittura presentato un simbolo sacro, un’immagine contenente le combinazioni di tasti “Ctrl C” + “Ctrl V” ovvero copia e incolla, e si dice convinta che la comunicazione e la condivisione siano sacre e necessitino quindi del più grande rispetto in assoluto. Ebbene, la notizia è che le autorità svedesi hanno acconsentito, e quindi nel paese scandinavo esiste una nuova religione, la “Chiesa di Kopimism”.  La storia viene raccontata in maniera esauriente da Torrentfreak e Wired.

REGALO NATALIZIO DALLO STATO - Il nome della Chiesa, “Kopimism” deriva da Kopimi, pronunciato “copy me”, copiami in inglese. L’organizzazione aveva provato già varie volte a richiedere lo status di religione, ma lo Stato svedese aveva sempre respinto qualsiasi tentativo, l’ultima volta nel Luglio 2011. Invece, questa volta, l’agenzia per i servizi amministrativi svedese ha acconsentito pochi giorni prima di Natale a trasformare il “Kopimismo” in una religione, quindi non una setta. Unica condizione per formalizzare la pratica, la definizione da parte dei richiedenti di un metodo di preghiera o meditazione.

LA SPERANZA DI DEROGHE LEGALI – Il fondatore dell’organizzazione, lo studente di filosofia Isak Gerson, ha dichiarato: “il nostro rituale? Copiare e connetterci con chiunque per condividere informazioni. Il nostro essere ufficialmente riconosciuti dallo Stato svedese ci aiuterà a rafforzare la nostra identità”. Nonostante l’assunzione al rango di “religione”, il Kopimismo dovrà comunque fare i conti con la legge, per cui il file sharing resterà ancora illegale, anche se “divino”. La speranza del fondatore è, però, quella che in futuro i suoi fedeli possano godere di “deroghe” per praticare la loro religione in santa pace. Detto questo siete interessati? Volete abbandonare il cristianesimo per coltivare un’altra religione più al passo coi tempi? Allora non vi resta altro che farvi un giretto sul loro sito.
http://kopimistsamfundet.se/

www.giornalettismo.com/archives/185395/in-svezia-scaricare-da-internet-e-una-religione/

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.