''Se sei povero non devi avere figli''
Scritto il 12/01/12 alle 13:28:37 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
ExtraumanitariSembra 1984 di Orwell, invece è Piergiorgio Odifreddi

Io non riesco a concepire nessun tipo di fede religiosa, ma se mi chiedessero di scegliere tra Bagnasco ed Odifreddi non avrei dubbi. Sceglierei Bagnasco. Perchè le idee di Odifreddi sono molto più fondamentaliste di ogni versione del  cristianesimo che il matematico vate dell’ateismo militante ( e da un po’ anche della sinistra tardo no global) ha scelto di combattere (mi sembra il termine adatto).

Per dare l’idea dell’abisso fondamentalista di Odifreddi, consiglio di leggere questo post sul suo blog su Repubblica. Il buon Odifreddi commenta la storia, che ha avuto una certa rilevanza sui giornali, di una sentenza di tribunale che ha sancito il diritto di una sedicenne rimasta incinta di poter continuare la gravidanza (i genitori volevano farla abortire).

 Una storia a lieto fine, direi. L’autorità genitoriale non può certo arrivare ad imporre la fine di una gravidanza, e un aborto non può ovviamente essere imposto da nessuno, da un genitore come da un tribunale. Non per il fondamentalista laico Odifreddi : per il quale evidentemente la sentenza è stata un errore, perchè una procreazione responsabile richiederebbe anzitutto e sopratutto  la considerazione e la difesa del diritti dei nascituri

Già qui si potrebbe fermare l’illustre matematico per chiedere : e chi è lei per impicciarsi della procreazione altrui? Ma bisogna andare oltre, ed arrivare a leggere queste righe :

In mancanza di adeguate prospettive che rendano l’adempimento di queste condizioni se non certe,  cosa ovviamente impossibile da assicurare, almeno probabili e prevedibili, i tribunali dovrebbero intervenire per impedire la procreazione.

Anzitutto, in maniera preventiva, forzando all’uso di anticoncezionali. E poi, quando la prevenzione avesse fallito, imponendo la cessazione della gravidanza
.

In pratica per Odifreddi se una coppia è povera, incasinata, non in grado di assicurare al nascituro la felicità (cosa che immagino invece sia perfettamente alla portata dei famosi matematici anticattolici) lo Stato ha il dovere di impedirgli di avere figli
. Ricorrendo alla contraccezione forzata o all’aborto forzato. Idee agghiaccianti, che abbiamo visto realizzarsi solo nei regimi più crudeli. O nelle distopie più cupe e pessimistiche. Come 1984 di Orwell, appunto.

http://antonellopaciolla.wordpress.com/2011/12/10/sembra-1984-di-orwell-e-piergiorgio-odifreddi/

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.