Moschea, Consiglio comunale di Modena approva l’ampliamento
Scritto il 22/02/12 alle 15:50:58 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
IslamDIBATTITO DI QUASI TRE ORE IN CONSIGLIO COMUNALE

L’ok alla delibera che consente l’intervento di riqualificazione della moschea in via delle Suore è arrivata dopo un dibattito di quasi tre ore, seguito anche da esponenti della Comunità islamica.

Nicola Rossi, Lega moderna, ha posto una serie di quesiti “per avere un quadro più chiaro, perché dietro al provvedimento c’è una scelta politica: ampliare della moschea anziché prevedere comunità più piccole e più ‘controllabili’”. Per Sergio Celloni, Mpa, “serve una regolamentazione a livello nazionale sulla realizzazione di moschee, che non devono essere lasciate alla discrezione dei sindaci ed è fondamentale che l’Amministrazione non faccia più di quello che sarebbe sufficiente fare”.

Vittorio Ballestrazzi, Modenacinquestelle.it, ha comunicato di aver fatto un sopralluogo alla moschea: “La ristrutturazione è necessaria, l’edificio è fatiscente”, ha detto spiegando inoltre che lo spazio di preghiera per le donne è inferiore perché, a differenza degli uomini, non sono tenute a recarsi in moschea. Per il Pdl, Andrea Galli ha riconosciuto il diritto di tutti i cittadini ad avere luoghi di culto, ma ha chiesto “la stessa sollecitudine dimostrata dalla maggioranza anche quando si parla del crocifisso tolto dal Consiglio”.

Il consigliere è poi uscito dall’Aula durante il voto in polemica con l’intervento del sindaco. Olga Vecchi si è detta d’accordo sulla necessità di integrazione per lo sviluppo del Paese: “Condividiamo quindi la scelta di realizzare un luogo di culto dignitoso dove questa gente possa pregare. Chiediamo loro aiuto, però, perché anche i cattolici possano avere luoghi di culto negli altri Paesi”.

Gian Carlo Pellacani ha definito “legittima” la richiesta della Comunità islamica, “ma il gruppo Pdl si asterrà sulla delibera per le anomalie procedurali rinvenute – ha detto – come il fatto che un consigliere si sia fatto portavoce della comunità a fini politici”.  [...]

http://www.modena2000.it/2012/02/21/moschea-il-consiglio-comunale-di-modena-approva-lampliamento/

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.