MA NO!! ADESSO I PALADINI DEL DIALOGO SONO GLI ISLAMICI
Scritto il 08/01/09 alle 14:02:46 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
IslamI rappresentanti delle comunità musulmane chiedono scusa per la preghiera di Piazza Duomo, in nome del dialogo e del rispetto


Dopo le polemiche le scuse. Alle fine ha vinto il dialogo sulle polemiche scoppiate dopo la maxipreghiera musulmana dell'imam Abu Imad in Piazza Duomo, seguita alla manifestazione della comunità palestinese  contro gli orrori di Gaza.

L'arch. Asfa Mahmoud, Presidente della Casa della cultura islamica di viale Padova – disponibile anche a coinvolgere il dott. Abdel Hamid Shaari del Centro Islamico di viale Jenner - ha chiesto all’Arcivescovo di Milano cardinale Dionigi Tettamanzi un incontro per chiarire quanto è successo sabato scorso e portare le scuse.

Questo scrive il sito della Curia
Alla faccia delle campagne della Lega (riportate da Affaritaliani) e de IlGiornale che accusavano il silenzio dell'arcivescovo in merito alla faccenda. Come riporta il Corriere il quotidiano di proprietà di Berlusconi paventava che i musulmani potrebbero "entrare in chiesa a forza".

Tettamanzi negli ultimi tempi ha parlato più volte di dialogo e di moschee specialmente in questo periodo di dibattito dopo la questione di Viale Jenner e l'arresto dei due magrebini che pare volessero realizzare attentati in Italia. L'arcivescovo aveva anche dedicato l'Epifania ai migranti ringraziandoli per il loro esempio.

Nonostante non si intervenga direttamente nella nota della Curia si riassume la situazione ("Le cronache parlano di un corteo che doveva interrompersi in piazza san Babila, ma che – violando le indicazioni delle forze dell’ordine – ha invece raggiunto piazza Duomo, dove insieme ad altre manifestazioni – essendo giunto l’orario prescritto - si è tenuta la preghiera") e si ribadiscono due concetti

1. è stato "deplorevole il gesto di bruciare le bandiere"

2. allo stesso tempo "La preghiera è un bisogno e diritto fondamentale, inalienabile per l’uomo: ogni uomo, appartenente a qualsiasi religione, dovunque, anche a Milano. La preghiera aiuta l’uomo a considerare gli altri uomini come fratelli. Per questo la preghiera – per essere autentica – non può mai essere usata “contro” qualcuno e deve essere praticata – se pubblica - nei luoghi, nei tempi e nelle modalità opportune"

Stavolta quindi per una volta il dialogo ha avuto la meglio sui contrasti.

MILANO 2.0

---------------------
Per quanto riguarda l'esempio che gli islamici ci donno, vi invitiamo a visitare questo link
http://www.unaviaxoriana.it/cgi-bin/uvpo/index.cgi?action=topics&viewcat=islam
----------------------

Per il dialogo e il rispetto guardate questo video



E' inoltre molto interessante notare la serietà del sito della curia che, nell'articolo "A proposito della preghiera islamica in piazza Duomo", ha inserito questa immagine

Commenti a questo articolo:
 
 CI CREDONO DEGLI IDIOTI?
Scritto il 08/01/09 alle 15:09:36 GMT pubblicato da Elio
IL DANNO E LA BEFFA.
BENVENUTI IN ITALIA

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.