COMUNICATO STAMPA UDI UNIONE DONNE ITALIA Roma 8 2 2009
Scritto il 08/02/09 alle 22:14:47 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
ComunicatiEluana “potrebbe fare un figlio”
Evocare il  corpo fertile di Eluana da parte del Presidente del Consiglio per dare consistenza alla proprie parole e per rafforzare nell’opinione pubblica l’idea che quel corpo è vivo e vitale, ci dice che egli sa come si usano le immagini - vere virtuali simboliche -  per comunicare.

Ma le sue parole si ripercuotono violentemente su di noi donne perché rimandano ad una esperienza che conosciamo: possiamo restare incinte contro la nostra volontà, o in assenza di essa, solo per un atto di violenza.

Se a Berlusconi viene in mente questo esempio, è perché una donna può essere ancora rappresentata come un contenitore, e colpisce quanto egli sia in sintonia con il peggiore immaginario maschile che si racconta la donna come  passiva, inerme, incosciente.  
Ritorna alla mente, tra i tanti, il caso del medico anestesista che addormentava le sue pazienti per abusarne e per fotografarle.

Indigna che Berlusconi usi questa immagine per dire che un corpo è vivo e vitale; indigna che usi una donna per legittimare la presentazione di una legge che priva  tutti, uomini e donne, della sovranità
Noi non entriamo nel merito delle scelte che Eluana ha fatto, non ci sentiamo chiamate a prendere decisioni che non ci competono, per le quali pensiamo ci siano Istituzioni adeguate, ma quello che ci colpisce e ci ferisce è che il Governo prenda a pretesto questo dramma per procedere con una legge che non ha  nulla a che fare con il testamento biologico, ma  che intacca il diritto di ogni cittadino ad autodeterminarsi come previsto dall’Art. 32 della Costituzione.

A noi donne è chiaro che è questo il vero terreno dello scontro, perché abbiamo dovuto lottare per affermare questo principio, per decidere se e quando fare figli, per l’aborto, per la contraccezione, per la sessualità.
 
La giovane donna sorridente e piena di vita che abbiamo conosciuto attraverso le foto, quella donna, avrebbe potuto fare un figlio. Lo avrebbe fatto dicendo dei sì, decidendo.

Autodeterminandosi.

www.udinazionale.org
www.staffettaudi.org
www.50e50.it

Commenti a questo articolo:
 
 pagliacciata
Scritto il 09/02/09 alle 03:30:32 GMT pubblicato da Morena
Solita pagliacciata da comuniste che non capiscono nemmeno il senso di una semplice frase.
Qui il femminismo non c'entra, mie povere vecchie galline spennacchiate.
Il senso era: Eluana è viva, i suoi organi funzionano ed anche i suoi ormoni.
Piantatela di difendere un esibizionista come Englaro: nella vicina Olanda l'eutanasia è legale e avrebbe potuto far morire la figlia senza questo casino mediatico e SOPRATTUTTO NON PER FAME E SETE.
Io piuttosto mi chiedo chi ha usato Englaro e chi ne ha sostenuto tutte le spese legali.

 che squallore queste donne comuniste
Scritto il 09/02/09 alle 11:54:49 GMT pubblicato da Noli_me_Tangere
Qui c'è in ballo tanto, tanto di più di ciò che queste sgangherate hanno capito.
E come al solito loro pensano al loro utero e lo mettono al centro del mondo.
Qui è in ballo molto più che la sessualità... ma se queste non ci arrivano che volete farci.
Loro capiscono solo che stanno dalla parte di Caino, quello lo capiscono eccome.
Per ilresto sono d'accordo con chi mi precede.
In Olanda la ragazza avrebbe trovato una morte indolore, per cui le motivazioni del padre a tanto scalpore mediatico andrebbero indagate a fondo. Per me non è in buonafede.

 MASTURBAZIONI CEREBRALI
Scritto il 09/02/09 alle 14:37:04 GMT pubblicato da paolino
è possibile che oggi ci siano ancora donne che pensano dicono o scivono quanto sopra? Dite la verità, ma quante siete? Forse 4 o 5 o di più, forse 40,50, non credo comunque che siete più quattro-cinquesento,in utta Italia.
quello che Voi dite offende le donne. Se io fossi donna mi incazzerei di brutto e vi diffidere di parlare a nome delle donne, voi potete parlare solo a delle frustrate come voi. Ma perchè non vi occupate di aiutare le ragazze, le donne che veramente hanno bisogno? Ve lo dico io perchè, perche non si fidano di voi, non si sentono rappresentate, perchè siete fissate con il femminismo che deve fare per forza da contraltare al maschilismo, cosi potete fare le vostre amsturbazioni cerebrali. Vi consiglio di togliere i ragni dal buco...

L'articolo e i commenti sono pubblicati sul sito: Una via per Oriana
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori.