Norvegia: ad un artista viene chiesto di rimuovere le opere sul Corano
Pubblicato il 21/03/09 alle 15:22:52 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
"Metterò terrore nei cuori dei miscredenti: tagliate loro il collo e tagliate loro le dita" - Corano 8:12 "Mi sento insultato. È necessario creare blasfemia e odio in questo modo? Uno deve andarci piano con l'arte." Bene. Così niente esibizione. L'Osservatorio per la Libertà d'Espressione:
Norvegia: ad un artista viene chiesto di rimuovere le opere sul Corano' - dall'Islam in Europa, del 20 marzo (grazie a Paul)
Alla Libreria Telemark di Ulefosse, una mostra è stata prontamente minacciata di distruzione, e la Libreria ha chiesto all'artista di rimuovere le opere. Ora vengono mostrate nella Libreria di Porsgrunn.
La mostra 'Non è vietato pensare' è stata assemblata a Porsgrunn. Ahmed Mashhouri ha rappresentato graficamente, in 12 pannelli, le più controverse frasi del Corano.
'Non intendo offendere qualcuno o la sua Fede. Ma intendo promuovere maggiore comprensione verso la Legge che si trova nel Corano. Questa Legge magari andava bene in Tempi antichi, ma Oggi sembra essere disumana.
Spero che le mie opere siano uno spunto di riflessione per i miei correligionari', dice.
Mashhouri e sua moglie hanno lavorato per i Diritti Umani in Iran. Hanno chiesto Asilo in Norvegia e ora vivono a Skien. Le immagini sono state preparate in Norvegia e tradotte in norvegese dal persiano e dall'inglese.
'Nelle discussioni la gente ama udire che queste cose non si trovano nel Corano. Ma noi vogliamo mostrare che in effetti vi si trovano', dice Mashhouri.
Quando prima di Natale la coppia si è rivolta alla Libreria Telemark di Ulefoss, sono stati invitati ad entrare. Il 9 dicembre è stata assemblata la mostra, ma non sono passate molte ore che c'è stata un'incursione, e due o tre donne islamiche hanno attaccato le sue immagini. Dopodiché è stato contattato dalla Libreria e gli è stato chiesto di rimuovere la sua mostra.
'Ero contrariato, perchè pensavo di essere giunto in un Paese libero', dice Mashhouri. La capo Libreria Lillian Nilssen dice che volevano evitare problemi: 'è diventato piuttosto spiacevole. Si attaccano gli uni con gli altri'.
Alla domanda se la rimozione non sia stata una forma di censura, la capo Libreria ha risposto: 'no, non potevamo permettere che le immagini andassero distrutte, e che la Polizia avesse magari ad intervenire. Siamo una piccola Comunità. La mostra sarebbe rimasta ancora un paio di giorni. Abbiamo chiesto di rimuoverla un giorno prima.'
La mostra non era rivolta ai norvegesi, e Mashhouri non si augura che sia utilizzata dai razzisti norvegesi, per le loro opinioni.
'Voglio mostrare agli islamici che ci sono cose negative anche nel Corano. Non desidero urtare qualcuno, ed è tempo di lentamente avanzare. Se soltano uno inizia a pensare, allora ne è valsa la pena', dice Mashhouri.
Le immagini si trovano su islamgraph.blogspot.com [e in allegato a questa mail] e Mashhouri desidera che si apra una discussione lì.