ISLAM: FILM-ANTICORANO, WILDERS STA LAVORANDO A FITNA 2
Pubblicato il 16/04/09 alle 19:33:48 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Geert Wilders ha annunciato il seguito del suo discusso film anti-corano EST S0B ST1 S91 QBXB ISLAM: FILM-ANTICORANO, WILDERS STA LAVORANDO A FITNA 2 (ANSA) - L'AJA, 16 APR - Il leader di destra olandese Geert Wilders ha annunciato il seguito del suo discusso film anti-corano, Fitna.
In un'intervista al quotidiano Telegraaf il leader del Pvv, il partito per la libertà, ha detto che il nuovo documentario dovrebbe essere pronto per il 2010 e che i temi al centro del film saranno la libertà di espressione e la sharia: «Non sarà una copia di Fitna, questa sarà la fase successiva». Grazie a Fitna 2 le persone sapranno cosa aspettarsi, ha spiegato, «adesso voglio mostrare quali siano le conseguenze dell'immigrazione di massa dai paesi islamici, che qui trovano una porta aperta».
Wilders ha riferito che per girare il nuovo documentario questa volta si avvarrà del contributo professionale dell'industria cinematografica americana, anche se non fa nomi: «Ho avuto offerte da persone di New York e Hollywood, che in passato hanno fatto film che abbiamo potuto vedere al cinema». Resta il problema dei fondi, per la cui raccolta il parlamentare si recherà la settimana prossima in Florida.
L'uscita del nuovo film è, nelle intenzioni del politico olandese, anche un modo per passare al contrattacco: Fitna, uscito l'anno scorso a fine marzo, è oggetto di un'inchiesta giudiziaria per incitamento all'odio. «Dobbiamo attaccare ancora di più, dobbiamo passare all'offensiva», è stata la risposta di Wilders nell'intervista al quotidiano. «Dobbiamo rispondere ai colpi. Non intendo aspettare il processo». RED-PUC 16-APR-09 11:28 NNN