Pubblicato il 24/04/09 alle 22:46:21 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
VIDEO: UN’ADOLESCENTE FUSTIGATA DA UN MOSTRO TALEBANO CHE STA PORTANDO A TERMINE LA ‘GIUSTIZIA’ IN PAKISTAN. SIAMO RAZZISTI SE LI DEFINIAMO "MOSTRI? Due "uomini"(?) tengono le sue braccia e i suoi piedi mentre un terzo, un Combattente con il turbante nero e barba fluente, la frusta ripetutamente.
è emerso dalla Valle dello Swat, in Pakistan, offrendo uno sguardo traumatizzante sulla brutalità dei Militanti nel Distretto, che in passato era pacifico, [fornendo] un segno che l’influenza dei talebani si sta profondamente diffondendo nel Paese. Il video di 2 minuti, girato con un telefonino portatile, mostra una donna rivestita di burka con la faccia a terra sul suolo. Due uomini tengono le sue braccia e i suoi piedi mentre un terzo, un Combattente con il turbante nero e barba fluente, la frusta ripetutamente. ‘Per favore basta’, prega lei, alternativamente piangendo o urlando dal dolore, ad ogni colpo sul sedere. ‘Uccidetemi oppure smettetela adesso’.
Una folla di "uomini"(?) sta lì, a guardare in silenzio. Una voce fuori campo dà le istruzioni: ‘tienile le gambe strettamente’, dice un lui, mentre lei ulula e guaisce. Dopo 34 frustate, la punizione è finita e la donna piangente è condotta in un edificio di pietra, minacciata da un Militante con kalashnikov.
Raggiunto al telefono, il Portavoce talebano Muslim Khan rivendica la responsabilità della fustigazione: ‘È uscita di casa con un ragazzo che non era suo marito, così dobbiamo punirla. Ci sono limiti che non potete sorpassare.’ Ha detto. Ha difeso il diritto dei talebani di bastonare le donne che fanno acqusiti senza essere appropriatamente vestite, dicendo che ciò è permesso sotto la Legge islamica. The Guardian ha ricevuto il video attraverso Samar Minallah, un’Autrice di Documentari pashtun e Antropologa, che è vissuta nella Valle dello Swat per due anni alla fine degli anni Novanta. Il video è stato passato fra i residenti dello Swat, tramite telefonini portatili.
La signora Minallah ha detto che la punizione è stata inflitta nei 10 giorni passati, dopo la firma di un controverso Trattato di pace per cui il Governo provinciale ha ceduto il controllo del Sistema giudiziale della Valle ai Militanti. ‘Questo video è circolato in modo diffuso perchè i talebani vogliono che lo si veda. Vogliono dare il messaggio che questo è accaduto dopo il Trattato di pace perchè è qualcosa in cui essi ideologicamente credono’, ha detto.
Fonti locali inclusi Giornalisti e Attivisti per i Diritti umani, alcuni dei quali non hanno voluto farsi identificare, hanno confermato che il video era recente, sebbene le stime di quando sia stato girato variano da 1 a 3 settimane passate. Il Portavoce talebano ha detto che è avvenuto prima del Trattato di pace. Sher Muhammad Khan, un Ufficiale della Commissione per i Diritti Umani pakistana nello Swat, ha detto: ‘Hanno commesso talmente tante atrocità da [quando hanno firmato] il Trattato di pace. Hanno preso il controllo totale del Distretto. Non c’è nessuno a controllarli; risolvono le dispute secondo i loro capricci’.
Dal Trattato del 15 febbraio un ibrido fra Legge tradizionale e quella islamica è divenuto operativo a Mingora, la più grande Città del Distretto dello Swat. I Tribunali ‘qazi’, da quel che si sa, non sono gestiti dai talebani ma da un Movimento politico ad essi correlato. Hanno uno statuto legale offuscato, perchè i cambiamenti devono ancora essere iscritti nella Legge. La fustigazione e altre punizioni fisiche non sono ancora state imposte a Mingora, dove alcuni residenti hanno lodato l’efficienza del Sistema. Comunque, nei Distretti adiacenti, dove gli agganci al Governo sono stati totalmente recisi, prevale una cruda forma di giustizia armata. La donna nel video, Chaand, di presumibili 17 anni, è stata punita a Matta, un Distretto al limite della Valle dello Swat.
Minallah e altre fonti dicono che la ragazza è stata punita perchè sospettata di avere una relazione illecita con un uomo sposato. Non è stata processata. ‘L’intero Caso si è basato su sospetto dei vicini’, dice Minallah. Il fratello della donna è fra gli uomini che la tengono ferma al suolo, ha aggiunto.’È simbolico che egli fa ciò con le sue stesse mani. Gli dà onore nella Società locale, in quanto ha fatto ciò per amore della Religione’.
La Valle dello Swat è controllata da Maulana Fazlullah, un predicatore carismatico che ha inizialmente guadagnato popolarità attraverso trasmissioni Radio, poi ha realizzato controllo attraverso battaglie armate, Attacchi suicidi e intimidazione della popolazione locale. Dal Trattato di pace, le donne sono state picchiate perchè si sono recate al Mercato principale di Mingora senza accompagnatore, e dozzine di Scuole femminili rimangono chiuse, fra cui molte sono state bombardate.
Fazlullah ha giurato fedeltà a Baitullah Mehsud, il Leader globale talebano del Waziristan del sud, che ha rivendicato la responsabilità per l’assalto di lunedì scorso, durato otto ore, ad una Stazione di polizia a Lahore, e ha promesso di organizzare attacchi a Washington. Mercoledì un velivolo presumibilmente americano ha sparato dei razzi su un’area controllata da questa Rete, uccidendo 14 persone.
L’effettiva capitolazione dell’Autorità governativa nello Swat ha causato un grande allarme in tutto il Pakistan e fra gli Alleati occidentali. Minallah ha detto che teme una ‘talebanizzazione’ di tutto il Pakistan. ‘Ho distribuito questo video perchè sento che la gente è negazionista. La gente non vuole credere a quanto sta accadendo.’