Pubblicato il 23/07/09 alle 21:57:31 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
straordinarie interviste esclusive ad Álvaro Uribe, Hugo Chávez, Gabriel García Márquez e addirittura al nuovo capo delle FARC, l’inafferrabile Alfonso Cano. Succede che sembra proprio che fossero tutte false. Succede che la Repubblica abbia pubblicato in queste settimane una serie di clamorosi scoop in America, straordinarie interviste esclusive ad Álvaro Uribe, Hugo Chávez, Gabriel García Márquez e addirittura al nuovo capo delle FARC, l’inafferrabile Alfonso Cano. Succede che sembra proprio che fossero tutte false.
Chi ha seguito il nostro lavoro di questi anni comprenderà che l’articolo che segue di Maurizio Matteuzzi ha innanzitutto causato sincere, incontenibili risate in questa casa. Ma quella è stata solo la prima reazione. La seconda, una volta appurato che al 99% la denuncia di Maurizio Matteuzzi del Manifesto, che segue, sia stata semmai prudente e che sia tutto vero, è la profonda vergogna verso il quotidiano La Repubblica e per la continua disinformazione sull’America latina che da anni propone il principale giornale di area centrosinistra in Italia.
Chi conosce il lavoro fatto in molti anni in questo sito sa che da sempre ci adoperiamo a denunciare l’inaffidabilità, la pretestuosità, la malizia quando non l’aperta malafede con la quale La Repubblica copre i fatti dell’America latina. La terza reazione è la preoccupazione per lo stato nel quale versa il giornalismo in Italia. Questo gravissimo incidente non è un’infortunio né un caso ma è la diretta conseguenza di una maniera di fare informazione e di una maniera deviata di pensare (e voler far pensare) il Continente.
Oltre all’articolo tutto da leggere di Matteuzzi si può vedere la smentita ufficiale del governo colombiano citata dall’ottima Annalisa Melandri e si può ascoltare l’intervista al sedicente impiegato della Liquigas e folkloristico giornalista de La Repubblica Jordi Valle.
Siamo in attesa di scuse convincenti e pubbliche di Ezio Mauro ai suoi lettori. Temiamo di dover aspettare a lungo.
gc
Maurizio Matteuzzi sul Manifesto
Chapeau a la Repubblica, anzi al Venerdì di Repubblica. In metà anno ha fatto una serie di scoop strabilianti.
In sequenza: il 18 gennaio un incontro-intervista con Gabriel Garcia Marquez a Cartagena, notoriamente non facile da avvicinare; il 9 maggio un’intervista al venezuelano Hugo Chavez nel palazzo di Miraflores a Caracas; il 6 giugno un’intervista «in un luogo segreto della foresta amazzonica» con i due leader massimi delle Farc dopo la morte di Tirofijo, Alfonso Cano e Mono Jojoy; l’11 luglio incontro-intervista, in un luogo imprecisato di Bogotá, forse lo stesso palazzo presidenziale di Nariño, con il presidente colombiano Alvaro Uribe, l’eroe della cinematografica liberazione della Betancourt di qualche giorno prima (il 2 luglio), un altro che per avvicinarlo bisogna sputar sangue;
il 18 luglio in un luogo imprecisato della selva forse in Colombia forse in Ecuador, un nuovo incontro-intervista con Alfonso Cano nel giro di un mese. Straordinario, considerato che mezzo mondo cerca Cano, a cominciare dagli efficientissimi reparti anti-guerriglia di Uribe. E che, a quanto si sa Cano sono (erano) 8 anni che non dava interviste.
Scoop che si devono tutti a un solo uomo. Jordi Valle si chiama, un ingegnere petrolifero che è nato in Catalogna ma vive sul lago di Como e «scrive per divertimento» (lo dice lui). Un amateur quindi, ma uno che, a quanto si legge nelle sue interviste, conosce ed è conosciuto. «Ti trovo sempre bene, don Gabriel», dice a Gabo. «Gli ricordo che…» fa a Uribe. Chavez «lo interrompiamo per chiedergli…». Il Mono Jojoy lo «aspetta davanti a una birra». Intimità e autorevolezza, capacità di trovare e avvicinare in qualsiasi momento gente che i giornalisti di mezzo mondo (e in qualche caso anche i servizi segreti) non si sognano nemmeno di poter localizzare e avvicinare. Roba da rosicare dall’invidia. Cappello. Anche se - a nostro modesto parere - la Repubblica non li ha sfruttati come avrebbe dovuto, visto il timing straordinario di quegli incontri-intervista con personaggi di cui tutto il mondo stava parlando in quel momento. Anziché «spararli» sul quotidiano, l’ammiraglia della flotta li ha relegati - quasi volesse nasconderli - sul Venerdì. Non solo ma su nessuno di loro, eccetto l’ultimo, ci ha fatto la copertina, «sprecandoli» nelle pagine interne. I colombiani, invidiosi anche loro, non ci stanno. Caracol, forse la radio più autorevole dell’America latina, dice di aver parlato con Valle al telefono e di aver concluso che è «un mitomane». L’ambasciata colombiana a Roma ha smentito l’intervista a Uribe, precisando che il presidente non concede interviste a nessuno da molti mesi. La stessa presidenza della repubblica colombiana (www.presidencia.com.co) ha addirittura diffuso venerdì scorso un comunicato in cui sostiene di aver scritto una lettera alla direzione di Repubblica già l’11 luglio per precisare che «il Presidente Alvaro Uribe non ha mai fatto le false dichiarazioni» attribuitegli dal «giornalista Jordi Valle». Anzi Uribe sostiene «di non aver mai incontrato il signor Valle né di avergli concesso alcuna intervista» e intigna ancora affermando che «il signor Valle dal 2002 non ha mai messo piede alla presidenza della repubblica». E non solo a Palazzo Nariño: dai registri di migrazione del Das, il Dipartimento amministrativo di sicurezza, non risulta che qualcuno «che dice di chiamarsi Jordi Valle sia mai entrato in Colombia». Chissà che prima o poi non si faccia vivo anche Alfonso Cano.
Scritto il 15/04/11 alle 15:17:58 GMT pubblicato da veritas
Da qualche anno si "spaccia" per spagnolo ingannando tutti. Nei vari siti è scritto che è nato in Catalogna ma NON E' VERO ! Non è nato a LA POBLA DE CLARAMUNT ANOIA (SPAGNA) il 10.11.1956 ma bensì a SONDRIO (ITALIA)il 7.11.1950.Il suo nome VERO è Giorgio Valle.
Ma quello che è ancora più grave è che si identifica con DOCUMENTI FALSI alle Forze dell'Ordine! ! ! Meditate gente ... meditate ...
Jordi valle : un mitomane
Scritto il 09/05/11 alle 15:44:48 GMT pubblicato da giorgio
A coloro che capitano sui Blog che parlano di Jordi Valle ed anche su Malastampa, si chiede di contribuire a smascherare il Jordi Valle. Molte ignare persone che lo incontrano non conoscono il personaggio, la sua mitomania e la sua pericolosità. I Blog sono diventati una vera forza ,a partire da interviste INVENTATE e pubblicate da Repubblica, si è aperto un vaso di Pandora contenente tutte le malefatte di Jordi Valle. Come nel racconto greco, ci è rimasta la SPERANZA che tutte le testimonianze raccolte portino a giudicare definitivamente il Jordi Valle. Ogni apporto quindi è ben accetto, senza timori e senza indugi. Stiamo collaborando con le Forze dell'Ordine, sono stati raggiunti importanti obiettivi, le querele sono aumentate e presto dovrà rispondere dei suoi raggiri e risarcire i danni causati a molte vittime.
le "bufale" di Jordi Valle
Scritto il 10/05/11 alle 01:50:36 GMT pubblicato da marco
Avete seguito le interviste di WRadio Colombia a Jordi Valle a proposito delle “bufale” scritte su Repubblica? La prima intervista finisce con il signor Valle che dice “Pronto? Pronto? Si sente malissimo” e mette giú, non appena le domande diventano pressanti e risulta chiaro che vengono da giornalisti colombiani che capiscono del tema; nella seconda, il signor Valle non vuole parlare finché non puó verificare online chi sia Julio Sánchez Cristo (!), si lamenta di star spendendo troppo, accusa l’assessore stampa dell’Ambasciata Colombiana in Italia di aver qualcosa contro di lui, afferma di essersi visto con Uribe (ma non in Casa di Nariño) e di essere pronto a provarlo, chiede le credenziali, si sorprende di avere molti giornalisti al telefono contemporaneamente e appena comincia a partecipare il signor Néstor Pongutá, dell’Ambasciata, mette giú rapidamente facendo – in poche parole – una figura barbina (e con lui, Il Venerdí di Repubblica…). Marco Ascoltate attentamente: http://www.wradio.com.co/llevar.aspx?id=634900
jordi valle
Scritto il 13/05/11 alle 20:51:31 GMT pubblicato da daniele
Ma l'incredibile è che "grazie" al Blog di Annalisa Melandri sono uscite tutte le malefatte di Jordi Valle. Una TRAGICA verità . Le interviste false a Repubblica sono l'aspetto meno inquietante della sua personalità e della sua vita. Una vita di orrende TRUFFE e terribili RAGGIRI. DANIELE
giorgio valle
Scritto il 13/05/11 alle 22:16:44 GMT pubblicato da paola
Da qualche anno si "spaccia" per spagnolo ingannando tutti. Nei vari siti è scritto che è nato in Catalogna ma NON E' VERO ! Non è nato a LA POBLA DE CLARAMUNT ANOIA (SPAGNA) il 10.11.1956 ma bensì a SONDRIO (ITALIA)il 7.11.1950. Il suo nome vero è Giorgio Valle ! Ma quello che è ancora più grave è che si identifica con DOCUMENTI FALSI alle Forze dell'Ordine! ! ! Meditate gente ... meditate ...
"furbetterie"
Scritto il 14/05/11 alle 16:02:45 GMT pubblicato da pallina
Per chi arriva in questo sito, provenendo da Google, dopo esser passato dal blog della Signora Melandri, (sempre in prima linea), comunichiamo che grazie ad Internet ed alla sinergìa di tanti amici, testardi e coraggiosi, siamo ormai ad un giro di boa importante. La marcia della Giustizia ha ripreso un percorso che era stato più volte interrotto dalle “furbetterie” (termine a lui tanto caro) del Jordi Valle. Ora è in seria difficoltà, ha rifiutato più volte un salvagente, ormai non potrà più navigare facilmente “fuori dalle rotte”.
"furbetterie"
Scritto il 14/05/11 alle 16:04:24 GMT pubblicato da pallina
Per chi arriva in questo sito, provenendo da Google, dopo esser passato dal blog della Signora Melandri, (sempre in prima linea), comunichiamo che grazie ad Internet ed alla sinergìa di tanti amici, testardi e coraggiosi, siamo ormai ad un giro di boa importante. La marcia della Giustizia ha ripreso un percorso che era stato più volte interrotto dalle “furbetterie” (termine a lui tanto caro) del Jordi Valle. Ora è in seria difficoltà, ha rifiutato più volte un salvagente, ormai non potrà più navigare facilmente “fuori dalle rotte”.
Jordi Valle
Scritto il 15/05/11 alle 13:55:39 GMT pubblicato da giorgio
Finalmente il Jordi Valle, è stato sbugiardato su tutti i fronti : - come cittadino spagnolo (infatti è italiano, non si chiama Jordi ma Giorgio Valle, nato a Sondrio nel 1950 da genitori italiani) - come avvocato ( non ha nessuna laurea in legge) - come giornalista (le sue interviste scoop su Repubblica sono inventate di sana pianta) - come scrittore (il suo unico libro bubblicato "Randagio" ha venduto pochissime copie e un altro "Menino" MAI scritto nè pubblicato - come ex personaggio ENI (il Jordi/Giorgio Valle NON ha MAI lavorato per l'Ente) - come socio in affari di Gheddafi (l'ha visto solo in televisione) - come amico intimo del Principe algerino Dadì (fantomatico socio di truffe) - come editore (la casa editrice di fatto era un espediente per raggirare gli autori) - come proprietario di immobili (è uno scomodo affittuario sempre in guerra con i padroni di casa) - come datore di lavoro (non paga i dipendenti ed ha pesanti pendenze fiscali con l'INPS)
Altre verifiche sono in corso e la lista si sta allungando. GIORGIO (non il Valle)
nessuno scrupolo
Scritto il 15/05/11 alle 23:57:17 GMT pubblicato da beppe
Ho letto vari Blog , ma questo individuo , certo Jordi Valle, non ha nessuno scrupolo .... NESSUNO vedo .. altro che interviste fasulle ... Grazie al Manifesto stiamo scoprendo un "mostro" da prima pagina. Altro che i Venerdì di Repubblica ..
ancora Jordi Valle
Scritto il 17/05/11 alle 12:59:24 GMT pubblicato da sorpreso
Ne sono passati di anni da quando sul Blog di Annalisa Melandri si discuteva delle false interviste a Repubblica. Ricordo che allora Jordi Valle era la "bufala" del momento. Leggo ora che è pure un cialtrone nella vita ed anche una losca figura ben conosciuta dalle Autorità Giudiziarie. Chi l'avrebbe mai detto .. Internet serve eccomeh !
voleva comprare l' Unità ! !
Scritto il 19/05/11 alle 21:28:05 GMT pubblicato da lia curiel
Dal Blog di Annalisa in data 02-12-2008: "Ciao, sono una pubblicista che vive sul lago di Como e fui invitata alla presentazione della casa editrice Fuoridallerotte, per cui ero presente quando Valle offrì al sindaco di Lenno di organizzare un convegno storico-letterario sull’America Latina e telefonò seduta stante a Marquez, dicendo però che all’altro capo del filo non rispondeva nessuno. Letto un mio articolo, il tipo disse a una comune conoscente: “Brava, la tua amica, scrive anche meglio di me; chiedile se vorrebbe lavorare per me, sto per comprare l’Unità” (naturalmente tramite prestanome, mi spiegarono). Io risposi: “Non so, potrebbe anche interessarmi, mi faccia una proposta, mi spieghi di cosa si tratta”. Silenzio. L’impressione era che ci fosse qualcosa di poco chiaro, un tizio che fa troppi mestieri contemporaneamente, che sembra spendere e spandere ma non mette in regola le colf, che diventa celebre e riverito senza aver fatto (a me pareva) nulla degno di nota, con le mani in pasta in investimenti poco chiari (compro io ma con i soldi di un altro e il nome di un terzo… boh). Tempo dopo lui ripetè alla comune conoscenza: “Ma alla tua amica non interessa lavorare? Perchè non mi chiama?” e io ribadii: “Mi faccia una proposta chiara e gli risponderò”. Dopodichè il nulla: ieri la comune conoscenza mi dice che la casa editrice sarebbe addirittura fallita. A quanto pare ho fatto bene a non fidarmi."
Addirittura 2 anni fa stava comprando l'Unità ... udite ... udite ... ..
tutte palle !
Scritto il 20/05/11 alle 17:20:23 GMT pubblicato da veritas
"Breve nota biografica: Jordi Valle, cinquantenne di origini iberiche ma legato all’Italia da sempre."
Jordi Valle, è un nome falso, si chiama in realtà Giorgio Valle, NON ha origini iberiche, INFATTI è nato a Sondrio nel novembre del 1950, quindi ora ultrasessantenne.
"Ha sempre lavorato nel mondo del petrolchimico, viaggiando e conoscendo paesi di ogni tipo ed a ogni latitudine."
NON ha mai lavorato per l'ENI, come millanta, e NON è mai stato in contatto con Cagliari.
"Non si e’ mai sposato, perchè ama le corse, le passioni ed i viaggi."
Altra fandonia : è' stato sposato eccome ! e poi divorziato. Carta canta.
"Velista per passione coronera’ quest’anno una carriera annosa con un tentativo di record di traversata atlantica con il trimarano Le Défi."
MAI nessuno lo ha visto veleggiare. Possiede un guscio di legno che muove a motore. MAI fatta una traversata atlantica !!!
"Vive fra il lago di Como e l’Isola d’Elba. Autore di libri sul canottaggio e, ovviamente, di "Randagio"."
MAI scritto libri sul canottaggio ed il libro "pubblicato" , Randagio è stato un vero flop.
Ma chi vuole abbindolare?
sì tutte palle !
Scritto il 28/05/11 alle 20:06:38 GMT pubblicato da veritas
Scritto il 03/07/11 alle 17:09:46 GMT pubblicato da Pietro
Prova.
AVVISO IMPORTANTE
Scritto il 29/09/11 alle 22:05:26 GMT pubblicato da Anonimo
attenzione ! attenzione !
comunichiamo la nuova residenza di giorgio valle, ottenuta presentandosi con l'identita' falsa di: - - - fendoni-valles jordi - - - buguggiate (azzate) - via gradisca 30
segnalare immediatamente ai carabinieri qualsiasi episodio o approccio ritenuto non chiaro.
- attenzione ai bambini: presenza di due cani ritenuti non sicuri. - attenzione che non si tratta di un manager che ristruttura aziende per conto delle banche
ringraziamo in anticipo per la vostra preziosa collaborazione. vi terremo informati
quale lavoro fa Jordi Valle?
Scritto il 03/10/11 alle 00:07:00 GMT pubblicato da UnFandiAnnalisa
Il Jordi Valle, ora ha cambiato nome in JORDI VALLES,scriveva nel suo blog velenoso il 18 febbraio:
"Io non ho piu’ scritto: per difendere il mio lavoro che l’impudicizia della Melandri (ma ce l’ha ancora con me perche’ io conosco il latino america e lei solo nelle canzoni?) ha rischiato di rovinare. Boffate di piccola strada, che comunque hanno dato del filo da torcere alla mia professione. Peccato che tutti i miei redditi, sia quelli di Repubblica, sia quelli di diritti dei libri, siano finiti (e ne ho prove certificate) a canili vari."
-----------------------------------Rispondo: parla di lavoro il Valle/Valles? Quale lavoro? TRUFFE E RAGGIRI? Brava Annalisa Melandri, almeno qualche truffa in meno si è risparmiata.
"Boffate di piccola strada" i commenti su quel blog? E questi commenti sul farabutto Jordi Valle che ora si è riciclato in JORDI VALLES (Jordi Fendoni Valles)?
Tutti i suoi redditi (da truffe e e raggiri) ai canili? Certificati? Li spiegherà alla Guardia di Finanza e quelli NON scherzano affatto ... Ne leggeremo di belle, presto, su questo farabutto.
Scritto il 13/10/11 alle 03:23:21 GMT pubblicato da IostoconlaGiustizia
A tutti quelli che hanno querelato il "giorgio/jordi valle":
Siete pregati di aggiornare le querele presso un Comando di Polizia o dei Carabinieri o presso la Procura della Repubblica della vostra città e comunicare che ora il Valle (Giorgio Valle alias Jordi Valle alias Jordi Arevalo Valle)ha cambiato identità e abitazione:
ora si presenta come FENDONI VALLES JORDI ovvero JORDI FENDONI VALLES ed ha traslocato da Valmorea (CO) Via Volta 48 a BUGUGGIATE (VA) - Via GRADISCA 30.
Solo così le notifiche di procedimenti penali a suo carico possono essere recapitate.
Per ulteriori informazioni : Comando Stazione Carabinieri di Azzate - tel: 0332 459102
oppure
Polizia Municipale di Valmorea tel: 031 806155 (ultima abitazione del Valle/Valles prima del 10 agosto 2011)
ancora il mitomane Jordi Valle
Scritto il 20/10/11 alle 10:37:23 GMT pubblicato da fede pubblica
E' dal 2008 che sul web si denunciano le sue malefatte. Tutto è partito dalle interviste "inventate" bsu Venerdì di Repubblica. Ma il Valle è una vita che vive di espedienti e che si nasconde dietro a false identità. Ora si fa chiamare Jordi Fendoni Valles. Fin da giovane ha creato problemi e ha continuato fino ad oggi, vecchio, malridotto, braccato e pure dedito all'alcool. Grazie a documenti falsi e a continui cambi di residenza è riuscito a farla franca. Incredibile ma vero. In molti stanno seguendo questa triste saga dove la Giustizia italiana non è stata in grado , fino ad ora, di proteggerci da un mentecatto come "jordi valle". Ma ora è al conto finale, la frutta è già stata servita. E pagherà? Lo sapremo molto presto.
il veleno del Valle
Scritto il 22/10/11 alle 12:47:03 GMT pubblicato da sto al veleno
Infatti, il Valle ha smesso da tempo di scrivere nefandezze sul suo blog. Probabilmente perchè ora ha cambiato di nuovo identità, in Jordi Fendoni Valles. Oppure perchè ha ricevuto la notifica delle querele per diffamazione depositate alla Procura della Repubblica contro di lui. Tutte le persone offese lo hanno querelato, TUTTE. Oppure è intervenuta la Polizia Postale, che è l'organo preposto dalla Polizia di Stato per arginare i reati commessi attraverso internet. Immagino anche il numero spropositato di insulti abbia ricevuto da persone indignate per il suo diffamare. Se lo scopo del Valle era quello di "difendere" la sua reputazione (quale?) direi proprio che si è definitivamente rovinato con le sue stesse mani.
é sempre Lui !
Scritto il 22/10/11 alle 13:21:54 GMT pubblicato da Luisa
Per vedere le foto ATTUALI del Valle , ora si fa chiamare Jordi Fendoni Valles, copiate questo link:
Scritto il 11/11/11 alle 22:15:37 GMT pubblicato da Anonimo
LUI E PROTETTO DI UN GIUDIZI E DI UN PROCURATORE DE LECCO DOVE , CE LA MAMMA DA LUI , LUI SE INFORMA IN SECONDO DI TUTTI DATI DI OGNI PERSONA , AI CHE INVIARE UNA ISPEZIONE A QUESTA PROCURA E FARE CHE LORO NON A FIRME N . IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ GIUDIZIARIO. LORO CARABINIERI FANO UN LAVORO BENE, PERCIÒ, TUTTO DIPENDE DA LA PROCURA DE LA REPUBBLICA. CHE CE QUALCUNO IN LA PROCURA REPUBBLICA D LECCO CHE METE MANO A FIRMANDO TUTTI PROCEDURA , IN CONFRONTI DI QUESTE ELEMENTO.
re: GIORGIO VALLE.
Scritto il 28/11/11 alle 00:24:32 GMT pubblicato da giorgio
Scritto il 07/01/12 alle 03:01:09 GMT pubblicato da Riccardo
Quando ho conosciuto il sedicente <b>Jordi Valle</b> raccontava che la sua permanenza in una casa non superava mai un paio d'anni. Proprio come i "randagi" voleva sempre sperimentare nuovi luoghi di residenza.
Ho trovato molto singolare il suo racconto e soprattutto mi chiedevo cosa mai lo spingesse a traslocare così frequentemente. Presto ho compreso il perchè di tanti cambiamenti.
Nascondendosi dietro a sempre <b>diverse identità</b>, dietro a <b>documenti falsi</b>, perseguiva i suoi piani truffaldini e, quando le denunce ed le notifiche incalzavano, <b>si dava alla fuga</b>.
Il <b>Giorgio Valle</b>, questo è il suo nome vero, Valtellino, di Sondrio, <b>identificato ormai ufficialmente</b>, anche da Buguggiate è costretto a scappare.
Ora <b>i tempi si sono accorciati</b>, 4 mesi sono bastati per truffare ancora e per temere , molto presto, di essere beccato dalla Giustizia.
In diretta stiamo assistendo alle sue malefatte, e ahimè ancora ad <b>un'ennesima fuga</b>.
Ora ha anche un'ulteriore falsa identità, dopo <b>Jordi Fendoni Valles</b>.
Speriamo sia l'ultima come ultimo sarà il suo domicilio da uomo libero di truffare e delinquere.
Blindato il mitomane?
Scritto il 15/01/12 alle 23:25:37 GMT pubblicato da Marcel
Per testimonianze, informazioni e segnalazioni :
Guardia di Finanza di La Spezia ,Maresciallo Certorbi Tel. 0187 595421
Polizia Municipale di Valmorea (CO) Sig Castelli Tel.031 806155
Comando dei Carabinieri di Azzate (VA) , Brigadiere Mannetti Tel. 0332 459102
I nominativi forniti sono in sinergìa tra loro, le vittime e le Procure di Como e Varese.
Si riferisce alle interviste (inventate) pubblicate da Repubblica nel 2008 ? Ma se già nel 2005 si spacciava per spagnolo ! Ascoltate l’intervista a “jordi valle” alla Arcoiris TV, a cura di Annalisa Strada:
Lui stesso dichiara “ da studente europeo, perché io non sono italiano …”, e l’intervista è avvenuta nell’ottobre del 2005., 3 anni prima degli scoop di Repubblica. Bella testimonianza , bell’autogol …