Pubblicato il 17/12/09 alle 13:20:55 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Arrestati assessore regionale e il proprietario di Odeon Tv. In manette con Pier Gianni Prosperini e Raimondo Lagostena Bassi anche Massimo Saini della Publicis MILANO (16 dicembre) - Nell'ambito di un'inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto di Milano Alfredo Robledo, la Guardia di Finanza ha arrestato, l'assessore Regionale allo Sport, ai Giovani, al Turismo e alla Sicurezza della Regione Lombardia, Pier Gianni Prosperini (Pdl), e il proprietario del gruppo tv Profit, titolare dei marchi Odeon Tv e Telereporter, Raimondo Lagostena Bassi. In carcere anche Massimo Saini, dell'agenzia di comunicazione Publicis, indicato come intermediario nella gestione degli appalti finiti sotto la lente d'ingrandimento degli inquirenti. L'inchiesta conta diversi altri indagati.
L'accusa è di corruzione e turbativa d'asta nell'ambito di appalti a società che hanno dato in gestione prodotti pubblicitari televisivi per la regione Lombardia. Si tratta, in altre parole, di quella che viene definita con «il marketing del turismo in Lombardia».
Al centro delle indagini una tangente di circa 230 mila euro che sarebbe stata versata su conti correnti elvetici intestati a società fiduciarie riconducibili all'assessore Pier Gianni Prosperini. L'inchiesta, come si legge in una nota delle Gdf, riguarda l'assegnazione dell'appalto di servizi del valore di 7,5 milioni di euro per la promozione turistica del territorio lombardo. L'operazione delle fiamme gialle è stata chiamata “Attrazione fatale”, come il nome del portale di promozione turistica finito nella maglie dell'inchiesta. Le ordinanze sono state firmate dal gip Andrea Ghinetti.
Il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni, si dice «certo» del fatto che Prosperini «saprà dimostrare la sua estraneità e la sua innocenza, di cui non ho motivo di dubitare. E confido che la giustizia, a cui va lasciato compiere il suo corso, saprà arrivare a conclusioni certe in un tempo molto rapido».