MA LE DONNE VIOLENTATE VENGONO RISARCITE DALLO STATO?
Pubblicato il 05/01/10 alle 12:03:53 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Ravenna - Il pompiere trans torna in servizio, Reintegrato nelle liste dei volontari e risarcito dallo Stato Per il primo grado era stato discrimiato. La corte d'appello ha responto la richiesta di sospensione.
RAVENNA - Da inizio anno Claudio Minguzzi, alias "Frigo", ma ai più noto come "il pompiere trans", è a Faenza. Si tratta per lui ormai del terzo richiamo da quando il comando provinciale ha ricevuto la lettera che di fatto reintegrava il suo nome nelle liste degli ausiliari dei vigili del fuoco.
Minguzzi, 50 anni, grazie a una storica causa portata avanti dal suo avvocato Elisa Salerno è diventato arcinoto in tutto lo Stivale. Dopo 27 anni era stato allontanato dal servizio perché - a suo dire - discriminato su base sessuale. Il 10 ottobre 2009 il comando ha ricevuto una lettera che notificava il decreto di annullamento della revoca dalle liste degli ausiliari. Insomma, Minguzzi era di nuovo dentro a tutti gli effetti.
Tanto che il 17 novembre è stato chiamato per prestare servizio fino al 6 dicembre. Il 9 dello stesso mese si è replicato, questa volta al distaccamento porto, e fino al 29. Il 4 gennaio l’ultimo richiamo, quello per il quale il 50enne sta ancora lavorando.
L'articolo integrale di Andrea Colombari su La Voce di Romagna, oggi in edicola