ISLAM: QUOTIDIANO DANESE chiede scusa per vignette su maometto
Pubblicato il 28/02/10 alle 00:02:45 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
(ASCA-AFP) - Copenaghen, 26 feb - Il quotidiano danese Politiken ha presentato le proprie scuse ai musulmani per averli offesi riproducendo nel 2008 controverse caricature di Maometto Insieme alle scuse il Politiken ha firmato un accordo con otto organizzazioni, che rappresentano circa 95.000 discendenti del Profeta, con cui si impegna a non ripetere la pubblicazione di tali vignette.
Toeg Seindenfaden, editore del giornale, che e' il primo media danese a rendere tali giustificazioni, ha detto: ''Non era nostra intenzione''.
Gli otto firmatari dell'accordo fanno parte di Egitto, Libia, Qatar, Giordania, Arabia Saudita, Libano, Territori palestinesi, Australia e di un'organizzazione egiziana, Niqabat al-Ashraf, che conta quasi 70.000 iscritti.
Questo compromesso, tuttavia, ha suscitato la forte condanna di gran parte dell'ambiente politico danese secondo cui il Politiken si e' messo in ginocchio sacrificando la liberta' di espressione, considerata un caposaldo della democrazia danese.
Fra gli altri quotidiani danesi denunciati dai musulmani c'erano anche il Jyllands-Posten e il Berlingske Tidende.
Dodici vignette del Profeta Maometto erano state pubblicate per la prima volta nel 2005 dal Jyllands-Posten, causando la protesta della comunita' musulmana in Danimarca.
Le immagini nel 2008 erano poi state riprodotte da altri due quotidiani e tra questi c'era il Politiken.
Il 28 agosto scorso, l'avvocato saudita, Faisal Ahmed Zaki Yamani, ha chiesto ad 11 quotidiani danesi, che hanno riprodotto le vignette, di rimuovere le immagini dai loro siti web e di formulare delle scuse ai musulmani con la promessa che episodi del genere non si sarebbero mai piu' verificati.
ISLAM: QUOTIDIANO DANESE chiede scusa per vignette su maometto | 1 commento | Registrati
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori. Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli.
E noi?
Scritto il 28/02/10 alle 19:36:15 GMT pubblicato da Franca
E cosa si dovrebbe fare noi "Kafir", "Scimmie e Maiali" e "Puttane" e "Traviati"?
E che dire della "Crocefizione di Gesù è una Menzogna"?`
Dovremmo chiedere le Scuse, con Effetto retroattivo a 14 Secoli fa, includendo le Scuse per tutti gli Atti abominevoli che l'Islam ha commesso e continua a commettere,
oppure dobbiamo passare direttamente alle Maniere forti, visto che la Pazienza ci dovrebbe già essere scappata da un bel Pezzo?
E che dire delle Fatwa di Morte e degli Assassini a Sangue freddo (Van Gogh, Fortuin, ...)? Ma sarebbero Cose che noi dobbiamo accettare a Cuor leggero senza aspettarci delle Scuse (ed è già il Colmo che dobbiamo pure chiedergliere e che esse non vengano da loro in Modo immediato)?
Ma che si tirino assieme 'sti Islamici, ... e anche i (già) Dhimmi!