Pubblicato il 03/11/10 alle 17:13:27 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
SARÀ inaugurata sabato la mostra dello scultore e consigliere comunale di Imola Riccardo Mondini, allestita nella Galleria d’arte Atrebates di Dozza — DOZZA — SARÀ inaugurata sabato la mostra dello scultore e consigliere comunale di Imola Riccardo Mondini, allestita nella Galleria d’arte Atrebates di Dozza, nella quale verranno esposte anche opere della pittrice Bruna Cuscini. L’appuntamento è alle 16,30 in via De Amicis 35/37, nell’antico borgo dozzese, dove le opere rimarranno in mostra fino a domenica 21.
Del consigliere comunale imolese dell’Ucd saranno esposte una decina di opere scultoree realizzate in terracotta, marmo e arenaria, frutto della sua più recente produzione artistica e ispirate al tema delle maschere e della danza. «Scolpisco da circa quindici anni – spiega Mondini -. Mi sono avvicinato alla scultura per caso, senza alcuna preparazione alle spalle, solo perché sentivo il bisogno di fare qualcosa di tipo espressivo».
Negli anni Mondini si è cimentato con la terracotta, l’argilla, l’arenaria e il marmo, prediligendo soggetti umani e specializzandosi nello studio della mimica facciale. Sulla sua produzione hanno influito in larga parte le maschere tribali africane e sudamericane, ma non solo. «La scultura è la forma artistica primordiale della storia, qualcosa di insito nella natura umana – continua -. È una tecnica difficile da imparare e io sono un autodidatta, ma regala una gran pace e tranquillità.
Ti sporchi, con la polvere, ma per una volta è sempre meglio che ‘sporcarsi’ con la politica. Infatti non ho chiesto alcun contributo o patrocinio». La mostra sarà aperta al pubblico il sabato e festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30, il mercoledì e il venerdì dalle 15,30 alle 18, oppure su appuntamento. Per informazioni contattare la galleria allo 0542-678340 o al 328-3250447.