Pakistan: minacce di sommosse nazionali se Asia Bibi venisse graziata
Pubblicato il 26/11/10 alle 11:31:45 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
2 capi religiosi musulmani pakistani hanno minacciato di organizzare una protesta nazionale se Asia venisse graziata dal Presidente “Se il Presidente perdona Asia Bibi, alzeremo la nostra voce attraverso tutto il paese fino a che sia forzato a revocare la sua decisione„, ha minacciato il Mufti Muneer Ur Rehman di notorietà nazionale.
Hafiz Ibtisam Elahi Zaheer un dignitario religioso a Lahore, ha dichiarato che perdonare la donna sarebbe„ una negligenza criminale„ e causerebbe tensioni interreligiose.
Video in inglese, un estratto tradotto sotto.
“Ogni volta che guardo la sua foto, piango„ dice isha che ha 12 anni. Questo mese una corte pakistana ha condannato a morte sua madre Asia Bibi. Non perché ha ucciso ferito o rubato, ma semplicemente per avere detto qualcosa.
Asia Bibi doveva dividere l'acqua in un secchio con i suoi colleghi nel campo in cui raccoglievano baie. Quando vi immerse il suo vetro, gli altri rifiutarono in seguito di bere quest'acqua che era stata toccata da una non musulmana. Una disputa scoppiò ed Asia avrebbe detto allora, che il profeta Maometto aveva dei vermi nella sua bocca quando è morto. Un modo di dire che non era un profeta.
Dopo 15 mesi di prigione, trasformarono l' incolpazione in condanna a morte ai sensi dell'articolo 295C del codice penale pakistano. “Chiunque profana il sacro nome del santo profeta Mohammed, sarà punito di morte, o d'imprigionamento a vita.„
Dei gruppi di difesa dei diritti dell'uomo rimproverano da tempo questa legge contro il blasfemo per le persecuzioni e violenze contro le minoranze religiose. Come quest'attacco l'anno scorso contro un villaggio cristiano, o gli attentati contro le moschee di rami dell'islam minoritari. Gli attivisti dicono che il governo rifiuta di modificare la legge per timore di una reazione dei gruppi islamisti che dicono che cambiare la legge è proibito dall'islam.
Asia Bibi deve essere impiccata ? nel suo villaggio natale, la risposta fa l'unanimità: Sì.
Per l' imam della città, l'avviso della condanna a morte di Asia è uno dei momenti più felici della sua vita: “lacrime di gioia colavano dai miei occhi„ dice. Le lacrime dell' imam si oppongono a quelle delle due piccole figlie di Asia che auspicano che la loro madre rimanga viva.