Giovanna Melandri presenta ddl per un’ulteriora ora di religione
Pubblicato il 05/12/10 alle 13:15:52 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
"Nuova materia, 'introduzione alle religioni', intende cominciare a dotare gli studenti di quegli strumenti culturali idonei a comprendere la pluralità che caratterizza la società di oggi” Giovanna Melandri (PD) ha presentato ieri un progetto di legge, già sottoscritto da una ventina di parlamentari di entrambi gli schieramenti, con cui si chiede che sia introdotta nella scuola italiana una nuova materia, “introduzione alle religioni”, in aggiunta all’insegnamento della religione cattolica. Il nuovo insegnamento, sostiene Melandri sul suo blog, intende “cominciare a dotare gli studenti di quegli strumenti culturali idonei a comprendere la pluralità che caratterizza la società di oggi”, nella quale “il senso del sacro è ancora centrale nella vita delle persone e condiziona la vita di intere comunità”. La proposta si mostra aperta alla teologia e non, invece, alla disciplina della storia delle religioni, dalla quale Melandri ha preso le distanze nel corso della conferenza stampa.
L”UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, invitata a partecipare ai lavori preparatori, aveva inviato come suo rappresentante Giorgio Ferri, laureato in storia delle religioni e ricercatore nella disciplina. Le proposte di cui si è fatto latore non sono state accolte nel testo finale.
Giovanna Melandri presenta ddl per un’ulteriora ora di religione | 1 commento | Registrati
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori. Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli.
INTRODUZIONE ALLE O ALLA RELIGIONE?
Scritto il 05/12/10 alle 15:42:07 GMT pubblicato da Anonimo
Questa uscita della signora Melandri mi sembra una emerita ipocrisia perché, di fatto, permetterà a qualcuno di andare ad insegnare islamismo nelle scuole Italiane. Credo che signora Melandri avrebbe delle cose migliori da fare, ad esempio andare a lavorare invece di cercare, con questi colpi alla schiena, di par passare cose che, senza i paludamenti buonisti della Melandri, sarebbero respinti con sdegno dalla maggioranza degli Italiani. E poi, ci spieghi signora Melandri, secondo lei chi ci andrà a parlare dell'islam nelle scuole se il suo stupido ddl passasse? Forse qualche imam? E cosa direbbe l'imam ad una platea in larga misura di Cristiani? Direbbe forse che maometto ha detto che noi infedeli dobbiamo essere sterminati? O forse sarebbe così onesto da ricordare quella frasetta del corano che suggerisce di mentire pur di ottenere lo scopo do affermare l'islam? Dai, Melandri, vada a casa a fare i cappelletti che il Natale s'avvicina e lei mi sembra più adatta a far la sfoglia che a a far politica nell'interesse del Paese!