Pubblicato il 04/04/11 alle 17:58:30 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
I maomettani manifestano contro il dibattito sulla laicità del partito del presidente Sarkozi UMP PARIGI - alcune centinaia di manifestanti, secondo gli organizzatori -550 secondo la prefettura di polizia di Parigi hanno manifestato sabato contro il dibattito sulla laicità e l'islam organizzato martedì dall'UMP.
Partiti dalla grande moschea di Parigi nella quinta zona, uomini, donne e bambini hanno sfilato a Parigi dietro un'insegna sulla quale si poteva leggere: “Se la mia religione è la mia scelta ed il mio diritto, vivere insieme é la sola strada!„
“Io non rifiuto di provare a montare uno studio, una riflessione su ciò che significa essere francese e musulmano oggi nel 21o secolo, dichiarava un manifestante. Ma, risolvere questo problema su due tavole rotonde, in due ore, è veramente serio?„.
“Ho comunque visto molti eventi che sono avvenuti recentemente che hanno mostrato un certo aumento d' islamofobia, oltre ad un dibattito politico che stigmatizza la Comunità musulmana francese„, diceva un'altra.
“Il fatto di portare il velo, mi sento diversa dagli altri e posso praticare la mia religione ma in alcuni limiti, non posso fare tutto, su pretesto che l'islam non è una religione della Francia, aggiungeva ancora una manifestante. Ma la Francia, penso che sia laica, dunque dovrebbe lasciare i diritti a tutti„.
Mentre un altro manifestante chiedeva a che “tutti i cittadini, tutte le confessioni abbiano lo stesso statuto„, una donna musulmana lanciava: “Siamo cittadini qui in Francia, si vive come tutti i francesi, si hanno diritti, doveri, allora si vuole proteggere tutto questo!„
Alcuni bambini accompagnavano la sfilata: una piccola ragazza brandiva così un cartello, sul quale era scritto: “I'm Muslin, don't panic!„ (Nota: “Sono musulmana, non avete paura! „)