Razzismo, Onu; Usa: ''Non parteciperemo a Durban III''
Pubblicato il 04/06/11 alle 16:51:58 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Gli Stati Uniti non intendono partecipare alla conferenza sul razzismo che l'Onu ha intenzione di organizzare a settembre, la cosiddetta Durban III Lo ha indicato oggi a Washington il portavoce del Dipartimento di Stato Mark Toner ricordando che gli Usa «nel dicembre scorso avevano votato contro la risoluzione che annunciava l'evento perchè pensiamo ci siano segnali di intolleranza e di antisemitismo che non vogliamo commemorare».
Durban III è in calendario a New York, in coincidenza con l'Assemblea Generale annuale dell'Onu, a circa 10 anni esatti dagli attacchi dell'11 Settembre contro le Torri Gemelle ed il Pentagono. È una coincidenza che a molti deputati americani al Congresso non piace per niente, giudicandola un insulto agli Stati Uniti. La conferenza di Durban si era svolta tra il 31 agosto e l'8 settembre 2001, in Sudafrica, ed erano emerse profonde divisioni sull'antisemitismo, il colonialismo e la schiavitù.
In particolare Usa ed Israele avevano lasciato la conferenza denunciandone i toni antisemiti ed antisraeliani. Durban II, nell'aprile 2009, aveva visto il ritiro di Usa ed Israele ma anche di numerosi altri paesi, tra cui l'Italia, per analoghe ragioni.