Pubblicato il 03/02/12 alle 15:39:01 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Tensioni tra i macedoni e gli albanesi, quasi tutti di religione musulmana Il 14 Gennaio il paese ha festeggiato il Carnevale e nelle riprese video di una festa organizzata a Vevcani, figurano uomini e donne “travestiti” col burqa e impegnati in finti atti sessuali, a prendersi gioco del rigore della fede islamica.
I video sono stati pubblicati su Facebook e in poche ore hanno fatto il giro del paese. Successivamente, la bandiera macedone è stata incendiata a Struga, una città etnicamente mista del sud-ovest a pochi chilometri da Vevcani, e ancora come ripicca è stato dato fuoco a una chiesa.
La guerriglia ideologica è arrivata fin nelle aule del tribunale, perché gli albanesi hanno accusato i propri conterranei di islamofobia.
“Chiunque metta in pericolo l’armonia religiosa è responsabile davanti alla giustizia”, ha dichiarato Abaz Islami, portavoce della Comunità Religiosa Islamica di Macedonia.
Il Carnevale di Vevcani è una festa in parte finanziata dal Ministero della Cultura, una delle più famose nei Balcani, divenuta negli anni anche fonte di grande attrazione turistica.
Unisce vecchi riti pagani con cerimonie cristiane e i partecipanti, durante la parata, hanno la libertà di criticare con sarcasmo gli eventi di attualità e le tendenze culturali.
Ma per i musulmani di Macedonia, quest’anno si è esagerato nell’offendere l’Islam. [...]