Premio Oriana Fallaci 2015 a Vittorio Feltri, testimone di Oriana con coraggio e paura

Premio Oriana Fallaci 2015 a Vittorio Feltri, testimone di Oriana con coraggio e paura

 

premio-feltri

 

Verità e libertà sono due valori fondamentali della vita umana. Beni preziosi che non cadono dal Cielo, ma vanno perseguiti, conquistati e salvaguardati, giorno dopo giorno nel rispetto di se stessi e degli altri .

Una pratica non facile data l’ambivalenza della natura umana e la crisi generale dei valori ideali che caratterizza drammaticamente i tempi correnti a cominciare dalla violenza del fanatismo della morte sulla cultura della vita.

Una battaglia pesante, moralmente e fisicamente, che pochi riescono a condurre in prima persona specie se ci si fa carico del bene comune cercando di risvegliare le sopite coscienze dei più.

Oriana è stata tra questi, una combattente a viso aperto per la verità e la libertà, con grande forza e coraggio contro i tanti nemici, dichiarati e non. Una crociata che oggi continua in chi crede in questi valori – che non sono solo dell’Occidente, ma Universali – e li difende quotidianamente con determinazione , ma anche con umana paura per la pericolosità del nemico, compresa quella di non riuscire a propagarne altrettanta nell’opinione pubblica.

Ma se è vero – come ha scritto per modestia e riconoscimento lo stesso nostro autorevole protagonista – che il coraggio di Oriana è stato seppellito con lei il 15 settembre 2006, crediamo che sia altrettanto vero che quello stesso coraggio è presente e anima da tempo l’impegno umano e professionale di Vittorio Feltri .

La Giuria del Premio



Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>