Home > Attualità > Cristiani perseguitati > Siria: pulizia etnica nei confronti dei cristiani

Siria: pulizia etnica nei confronti dei cristiani

Quasi tutti i cristiani della città siriana di Homs in preda ai conflitti, hanno dovuto fuggire dalle persecuzioni, dopo attacchi e sequestri delle loro case da parte „di fanatici„ aventi legami con Al-Qaida.

Con il 90% dei cristiani che sarebbero stati già forzati a lasciare le loro case, la violenza fa temere che la Siria diventi “un secondo Irak„ con attacchi di chiese, delle eliminazioni e delle espulsioni forzate dei credenti.

L’esodo di più di 50.000 cristiani ha avuto luogo soprattutto durante le ultime sei settimane. Ciò fa parte “della pulizia etnica in corso„ dei cristiani da parte di gruppi islamici legati a Al-Qaïda, e da parte di vari gruppi wahhabiti che conterebbero nelle loro file mercenari che vengono dalla Libia e dall’ Irak, spiega l’organizzazione carità cattolica per chiesa in emergenza.

Gli islamisti sono passati da casa in casa nelle zone di Hamidiya e di Bustan al-Diwan, forzando i cristiani ad andarsene, senza lasciare loro la possibilità di portare via i loro beni.

La crisi a Homs conferma i timori di un’influenza crescente degli islamisti nella regione, dopo il vuoto di potere lasciato dalla caduta di altri governi nella regione in occasione „della primavera araba„.

http://scettico72.blogspot.it/2012/03/siria-pulizia-etnica-nei-confronti-dei.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *