Terni – Le parole di Oriana, Omaggio a Fallaci in concerto

Sabato 12 Marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale Sergio Secci debutta a Terni lo spettacolo “Le parole di Oriana – Omaggio a Fallaci in concerto”.

Spettacolo-Fallaci

Si è detto molto su Oriana Fallaci in questi ultimi tempi difficili e turbolenti. E, a dieci anni dalla sua scomparsa, le sue profetiche dichiarazioni continuano a far discutere. Questo spettacolo è un’occasione per capire meglio non solo cosa ha veramente detto, ma anche chi è stata e come ha letto la seconda parte del secolo scorso la giornalista, la scrittrice, la donna, il personaggio italiano forte e conteso e più famoso nel mondo.

Oriana racconta Fallaci, Penelope svela Cassandra, presenta se stessa rivelandoci la natura intima delle sue scelte, perfino delle delusioni amorose che hanno inevitabilmente segnato il suo carattere. Ne nasce il ritratto di una donna dalla imprevedibile e sfaccettata personalità che sorprende per complessità, dimostrandosi aggressiva e fragile, generosa ed egocentrica, cupa e spiritosamente toscana, timida e indomita allo stesso tempo.

“Le parole di Oriana” è un accurato montaggio dei suoi tanti scritti curato e interpretato da Maria Rosaria Omaggio, gia’ interprete di Oriana Fallaci nel film “Walesa, l’uomo della Speranza” del premio Oscar polacco Andrzej Wajda, ruolo per il quale ha vinto la menzione speciale del Premio Pasinetti alla 70° Mostra del Cinema di Venezia e il Premio Oriana Fallaci 2014.

Accompagnano le sue parole le musiche tanto amate da Oriana, eseguite dal vivo col tocco tenero, potente e magico di Cristiana Pegoraro, pianista di fama internazionale definita dal New York Times “un’artista del più alto calibro”, che proporrà anche sue composizioni originali scritte per questo spettacolo.

Sullo sfondo, tra le due interpreti che dialogano con voce e musica, le immagini elaborate da Carlo Fatigoni e Vincenzo Oliva ci riportano alla Storia, quella con la S maiuscola, che non è solo storia da libri di testo, ma storia del vissuto, storia della nostra vita.

www.concaternanaoggi.it



        

Tieniti aggiornato. Leggi imolaoggi.itImolaOggi su Facebook

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *