Pubblicato il 09/03/09 alle 23:46:31 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Addio alla Gran Bretagna Londra: i britannici sono comprensibilmente mistificati. Da tempo gli si è attribuita una 'relazione speciale' con gli Stati Uniti, ed ora si cerca di capire perchè il nuovo Presidente stia prendendo distanze dall'alleato più stretto che l'America ha avuto per generazioni. Innazitutto Obama ha deciso di ritornate il busto di Churchill che Tony Blair aveva donato a George W. Bush, in segno di solidarietà, dopo gli attentati dell'11 settembre. Poi ci sono state le successive discordanze durante la visita del successore di Blair, Gordon Brown, a Washington, una settimana fa: un apparentemente insignificante regalo (un set di DVD di un film popolare americano); il raffreddamento dei rapporti prima dell'incontro ufficiale fra i due; e nessuna testata internazionale a cui invece Bush aveva abituato Blair (a parte un rapido incontro dopo gli attacchi dell'11 settembre).
La stampa britannica ha offerto una spiegazione 'salva-faccia' a questa serie di scortesie. Forse Obama è esausto. Altrimenti, è semplicemente 'focalizzato altrove', nel mezzo dei Mercati finanziari, nel Collasso della produzione d'auto, nell'ascesa della Disoccupazione. La vera risposta, comunque, è giunta da un ufficiale del Dipartimento di Stato, che il London's Sunday Telegraph ha riportato, l'8 marzo, 'aver reagito furiosamente' quando gli è stato chiesto perchè la visita di Brown si è svolta così in sordina. Secondo il Telegraph: 'L'ufficiale ha negato la relazione speciale. Non c'è niente di speciale con la Gran Bretagna. Siete come gli altri 190 Paesi del mondo. Non dovreste attendervi trattamenti speciali'.
OBAMA VUOLE RIPRENDERE DA ZERO I RAPPORTI CON I 'NEMICI': IRAN, RUSSIA E 'PALESTINA', E CHE LA GRAN BRETAGNA HA INTRODOTTO LA SHARI'A (FINANZA, TRIBUNALI, RIFIUTO DI INTRODURRE NORME SEVERE CONTRO I POTENZIALI TERRORISTI, INVITO AD UNA CONFERENZA SULL'ISLAM DI UN TERRORISTA -IBRAHIM MOUSSAWI DI HEZBOLLAH-).
OBAMA VUOL 'SALVARE L'OCCIDENTE' DALLE INIMICIZIE E DAI NEMICI DELLA LIBERTÀ, E LA GRAN BRETAGNA SEMBRA AVERE ALTRE IDEE