ALCUNI GIORNALISTI forniscono informazioni parziali o falsate
Pubblicato il 19/03/09 alle 21:52:01 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
COME I REPORTERS PALESTINESI MANIPOLANO I CAPI DEI MEDIA PER CUI LAVORANO Per dare notizie a livello internazionale, sulla situazione israelo-palestinese vengono assunti israeliani e palestinesi, a causa delle loro conoscenze linguistiche. Ma si scopre che alcuni di questi giornalisti invece di dare informazioni oggettive difendono una causa politica: forniscono informazioni parziali o traducono falsamente quello che viene detto.
Una di queste giornaliste, assunte da CNN, NPR e BBC è Nidal Rafa, la quale appartiene anche a Organizzazioni filo-palestinesi. In un'intervista con Danny Ayalon, ambasciatore israeliano negli Stati Uniti, l'ha accusato di far parte di un governo fascista, e gli ha detto che Israele è un Paese occupante, e che la Palestina appartiene ai palestinesi, e che gente come lui è lì illegalmente. [Lui ha risposto che quella è la sua terra, e che la Palestina appartiene agli ebrei, e non ai palestinesi, e che lui ha tutti i diritti di stare lì].
Tom Gross (giornalista) denuncia la mancanza di etica professionale di Rafa, e critica il fatto che sia assunta per lavorare per la CNN mentre usa i Media per portare avanti la sua personale Agenda politica. Su cnn.com ci sono molti articoli di Rafa che sono anti-israeliani, di cui uno intitolato 'Gli occupanti ebrei contro i 'terroristi'', del 4 dicembre 2008.
Lavorava per Haaretz Magazine e era assunta come unica interprete competente, ma in un'intervista con Griffin invece di lasciarlo parlare lo interrompeva e diceva in inglese delle altre cose, come 'tutta quest'area è stata espropriata da Israele a danno degli arabi. Tutto quello che s'è qui apparteneva agli arabi. Ci sono bellissimi insediamenti ebraici sulla nostra terra'. Rafa non traduce domande come 'lei crede che i terroristi di Hamas facciano bene a lanciare razzi su Israele?', e quando si parla di vistare Israele lei cerca di convincere Griffin a fare una visita anche in Palestina. I Responsabili dei Servizi si sono accorti dell'atteggiamento di lei? Non si sa. L'unica cosa certa è che Rafa è stata assunta come informatrice unica.
Nel 2002 Rafa ha contribuito all'uscita di un Documentario britannico ingiusto dal titolo 'la Palestina resta il punto principale', prodotto da Jon Pilger, un noto anti-israeliano. Ci sono altri produttori anti-israeliani che paragonano gli attacchi di israele a quelli dei terroristi islamici in tutto il mondo, parlando di complotti americani-ebraici, trattano dolcemente l'estremismo islamico, diffamano la Religione. Una di queste produzioni è 'God's Warriors'.
L'Agence-France Presse e la Associated Press hanno inviati coinvolti con l'Autorità Nazionale Palestinese. Nel 2000, 2001 e 2004 sono state date notizie e costruiti Documenti di parte. La BBC aveva persino un inviato che era un membro di Hamas.
Nel 2007 sul Jerusalem Post appare un articolo in cui si dice chiaramente 'c'è da essere proprio ingenui a credere che da Gaza trasmettano reporters neutrali. Essi portano avanti la loro Causa personale'.
Ci sono molti reportes arabi che cercano di portare avanti la loro professione senza farvi entrare le loro faccende personali. Rafa invece mischia il suo lavoro alle sue Cause personali: come si può credere a quanto dice CNN e altri Media, che diffondono informazioni fornite da reporters come Rafa?
[Il suddetto dibattito si è svolto in seno a MediaCentral, un progetto di HonestReporting, che fornisce dei servizi ai giornalisti che si occupano di Israele o che vivono lì. Fra loro c'è Nidal Rafa e Tom Gross.]