La Lituania ha venduto biocarburanti radioattivi all'italia
Pubblicato il 14/06/09 alle 22:49:23 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Combustibile per stufe contaminato con cesio 137 L'indagine e' partita perche' il pellet non bruciava bene Bologna - Ultimo di una serie di sequestri di eco-combustibile contaminato proveninente dalla Lituania. A Bologna sono state bloccate 23 tonnellate di pellet, compustibile per stufe domestiche, per un totale di 24 bancali, dopo un intervento della squadra mobile. Il pellet è risultato contaminato da materiale radioattivo. Il sequestro è avvenuto in un'azienda a Ponte alla Venturina, una frazione di Granaglione, sull'Appennino al confine con la Toscana. Il materiale è stato affidato in custodia giudiziale al titolare della ditta.
Dopo il maxi-sequestro in valle d'Aosta, proseguono le indagini in tutta Italia. In tutto, fin'ora sono trate sequestrate diecimila tonnellate di combustibile per stufe contaminato da Cesio 137, in 29 province italiane di undici regioni.
L'indagine e' partita da un cittadino di Aosta, che ha fatto analizzare il pellet perche' non bruciava bene.
Il cesio 137, è una sostanza altamente tossica radioattiva, normalmente prodotto da una esplosione nucleare o dalla combustione di un reattore nucleare.