Pubblicato il 17/06/09 alle 23:55:28 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Il Presidente iraniano contro gli Stati Uniti all'Incontro SCO in Russia YEKATERINBURG, 16 giugno (RIA Novosti) - Il controverso Presidente iraniano ha detto martedì che il Conflitto regionale e la Crisi globale economica provano che il Comando mondiale, polarizzato dagli Stati Uniti, non è praticabile.
Nonostante le massiccie Proteste in Patria contro la sua Rielezione di venerdì, Mahmoud Ahmadinejad è arrivato nella Città degli Urali - Yekaterinburg - per un Incontro della Shanghai Cooperation Organization (SCO), in cui l'Iran ha statuto d'Osservatore.
"L'Iraq continua ad essere occupato, il Chaos sta aumentando in Afghanistan, e il Problema palestinese rimane irrisolto, il Mondo è spazzato da Crisi economiche e politiche, e non c'è Speranza per la loro Risoluzione" - ha detto -.
Ahmadinejad ha detto che gli Stati Uniti e i suoi Alleati sono stati incapaci di frontegiare le Crisi, mostrando che "la Fine è giunta" per l'attuale Ordine mondiale uni-polarizzato.
Ha esortato lo SCO ad assumere un Ruolo negli Sforzi atti ad affrontare la Recessione economica globale, e ha reiterato l'Ambizione iraniana ad una più stretta Cooperazione ocn il Gruppo regionale, che include Russia, Cina e quattro ex-Repubbliche sovietiche dell'Asia centrale.
La Repubblica islamica, il quinto Esportatore di Petrolio a Livello mondiale, ha puntato per il completo Statuto di Membro nell'Organizzazione, per controbilanciare gli Interessi degli Stati Uniti nell'energeticamente ricca Asia centrale. Il Raggruppamento di Sicurezza ha di recente ampliato il suo Mandato per includere Progetti economici ed energetici.
Ahmadinejad ha brevemente incontrato anche il Presidente russo Dimitry Medvedev. "Le Parti sono state d'accordo nel continuare la Cooperazione economica ed umanitaria, e per altri Contatti" - ha detto un Portavoce del Kremlino dopo l'Incontro -.
I Media riportano che martedì, Madvedev ha cancellato il suo Incontro bilaterale con Ahmadinejad, parlando di un'Agenda piena, siccome il Leader iraniano è giunto un Giorno in Ritardo.
Tehran e altre Città iraniane sono state spazzate da Proteste di Massa durante il fine Settimana per presunte Frodi elettrorali nella Rielezione del Presidente anti-occidentale dalla Linea dura.
Le Proteste, le peggiori dalla Rivoluzione islamica del 1979, sono continuate in Sfida al Divieto del Governo di lunedì, con sporadici Spari riportati nella Capitale. Sette Persone sono state uccise quando è stato sparato in un Gruppo di Protestanti, ha riportato la Stampa TV iraniana martedì, citando la Radio statale.
Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha detto lunedì che era "profondamente turbato" dalla Violenza in Iran.
Il Deputato Ministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, ha detto martedì che "l'Elezione in Iran è un Affare interno della Gente iraniana", e ha pure accolto Ahmadinejad quale "Presidente rieletto" alla sua prima Visita all'Estero.
L'Iran è stato al Centro di una Disputa internazionale di lungo Corso sul suo Programma nucleare. I Poteri occidentali hanno tentato di persuadere Tehran a fermare la sua Attività nucleare sospettando i suoi Piani di costruire una Bomba nucleare. L'Iran dice che ha bisogno di Tecnologia nucleare per generare Energia.
La Russia sta completando la Costruzione della prima Centrale nucleare iraniana ed ha fornito Carburante nucleare per ciò. La Russia e la Cina, Membri permanenti del Concilio di Sicurezza delle Nazioni Unite, hanno prevenuto Sanzioni severe contro la Repubblica islamica in merito alla sua controversa Attività nucleare.